Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   

di M.R.

Fare rete. Agire in modo unitario e sistemico, sfruttando risorse, spazi, infrastrutture e competenze. Progettare. Attivare sinergie. È quanto esorta a fare per la ‘Conca ternana’, l’associazione Pensare il domani che, sabato 4 maggio a partire dalle 9, propone una mattinata di confronto tra numerosi e diversificati portatori di interesse, sul futuro industriale sostenibile del territorio. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Comune di Narni (ad aprire i lavori il sindaco Lorenzo Lucarelli) e Federmanager. L’appuntamento è al museo Eroli nella città dell’Anello.

Sviluppo industriale La sostenibilità è il concetto chiave, in un’area dal tessuto produttivo importante quanto impattante. Lo spirito che anima l’associazione è quello di non rassegnarsi a questo e fare leva sulla spinta che dall’Europa arriva verso il New green deal. Porrazzini (ex sindaco di Terni) in particolare ritiene che per certi versi la Conca possa diventare un modello da replicare ed esportare, ma «nulla avviene senza il dialogo e la concertazione fra le tanti parti in causa». Questa la ragione per cui all’appuntamento di sabato saranno presenti politici, istituzioni, imprenditori e associazioni di categoria.

Pensare il domani «Sarà l’occasione – anticipa Porrazzini – per affrontare ad esempio il tema dell’Accordo di programma Ast che non può non essere affrontato nell’ambito del miglioramento della qualità dell’aria che Terni e Narni hanno in animo di conseguire. E se è verop come è vero che quel patto poggia sulla predisposizione degli impianti dell’acciaieria per l’alimentazione a idrogeno, è bene che chi ha lavorato al progetto Ternhy (per la produzione di energia fotovoltaica, per la produzione di H2 verde, presso siti industriali di Terni e Neramontoro) lo estragga dal cassetto e ne discuta ad esempio con Sangraf che si avvia alla realizzazione dell’Hydrogen valley. Quali ricadute avrà quell’iniziativa non può essere un tema secondario in una realtà che è chiamata a decarbonizzare nel breve-medio periodo e calata in un contesto europeo che guarda all’Africa per l’idrogeno e ha già siglato accordi maxi condotto fino all’Italia e la Germania».

Lavoro Quali opportunità si celano dietro certi processi in una situazione di crisi economica ed occupazionale, peraltro, non può non interessare la politica e le istituzioni. ‘Pensare il domani’ vuole quindi prendere per mano coloro che hanno potere decisionale e farli incontrare con quel mondo dell’imprenditoria che viaggia a una velocità più sostenuta: «Ne è un esempio il distretto Urban Re-generation». Saranno dell’iniziativa di sabato i manager delle big come Novamont, Ast, Tarkett e realtà industriali più giovani come NarTi, modello di economia circolare. 

Energia Tra gli argomenti più caldi anche la proposta Federmanager per l’autonomia energetica di Terni e le comunità energetiche «sulle quali Narni ha già un bel po’ da insegnare. E poi non possiamo perdere di vista il turismo, anch’esso sostenibile; dovrebbe passare per  il completamento della ciclovia Valnerina-Terni- Narni-Orte. La messa a sistema delle misure di sviluppo sostenibile – ammonisce ‘Pensare il domani’ – richiede che la programmazione regionale sia riorganizzata anche per ambiti territoriali funzionali alla realizzazione di progetti integrati nei quali sia garantita l’interazione tra le varie componenti che agiscono sullo sviluppo: scienza, tecnologia, formazione, finanza, servizi e sia garantita la più ampia partecipazione degli stakeholder: istituzioni, organizzazioni di categorie, organismi civici, singoli cittadini».

Conca Ternana Nell’ambito del Festival ASviS dello sviluppo sostenibile, saranno insomma trattati numerosi temi fondamentali per il futuro della Conca, perché non rinunci alla sua vocazione industriale ma cresca in linea con un Pianeta dalle risorse non infinite che già da tempo mostra segnali di allarme. «Da parte nostra la volontà di far dialogare i tanti mondi della nostra comunità, perché si istituisca una cabina di regia in grado di coordinare al meglio la progettazione della Conca del futuro in sintonia con l’ambiente e la vivibilità»

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

     

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui