Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nella maggior parte dei casi, acquistare una casa corrisponde ad accendere un mutuo. Ma, altrettanto spesso, riuscire a orientarsi nel mare dei mutui offerti dalle banche può essere complesso, sia considerando le varie opzioni disponibili, che dovendo tenere conto delle fluttuazioni del mercato finanziario. Cerchiamo dunque di capire i punti chiave da conoscere per cercare e valutare i mutui per l’acquisto di un immobile o per altre finalità, come la ristrutturazione, la surroga o il bisogno di liquidità. Quindi vediamo quali sono le migliori offerte delle banche in termini di tassi di interessi. Anticipiamo che nella maggior parte dei casi si tratta di mutui a tasso fisso.

Le FinalitĂ  del Mutuo

Prima di immergersi nei dettagli dei tassi di interesse, è importante comprendere le diverse finalità di un mutuo. Le finalità comuni includono:

  1. Acquisto di una Casa: il motivo più comune per richiedere un mutuo è finanziare l’acquisto di una casa, quasi sempre l’abitazione principale (prima casa). Questo tipo di mutuo è progettato per aiutare gli acquirenti a coprire il costo di acquisto di una proprietà immobiliare, prima o seconda casa, eventualmente anche all’asta. Ricordiamo che per l’accensione di un mutuo si paga un’imposta sostitutiva pari allo 0,25% in caso di prima casa e del 2% in caso di seconda casa.
  2. Ristrutturazione: alcune persone scelgono di richiedere un mutuo per finanziare lavori di ristrutturazione o miglioramento della loro casa esistente. Questo può essere un’opzione conveniente per chi desidera aumentare il valore della propria proprietà.
  3. Liquidità: in alcuni casi, è possibile utilizzare un mutuo ipotecario per ottenere liquidità, qualora sia necessario sostenere spese extra.
  4. Surroga: si tratta di un’operazione gratuita che consente di trasferire un finanziamento in corso da una banca o un istituto di credito ad un altro che offre condizioni più vantaggiose. Questo può significare un tasso di interesse più basso, una durata più conveniente o altri vantaggi. Grazie a questa operazione, è possibile ottenere un risparmio sulle rate mensili del mutuo o modificare la durata del finanziamento per risparmiare sui costi complessivi.

Tassi Fissi vs. Tassi Variabili

Una delle decisioni più importanti da prendere quando si sceglie un mutuo è se optare per un tasso fisso o variabile (o le loro versioni ibride). Vediamo pro e contro:

  • Tassi Fissi: con un mutuo a tasso fisso, il tasso di interesse rimane costante per l’intera durata del prestito. Questo fornisce stabilitĂ  e prevedibilitĂ  nei pagamenti mensili, il che può essere particolarmente vantaggioso in periodi di mercato finanziario instabile o tassi di interesse in aumento. Un tempo questo tipo di mutuo era il piĂą costoso e veniva scelto da chi aveva una capacitĂ  di spesa maggiore e voleva “stare tranquillo”. Oggi in realtĂ  risulta essere spesso piĂą economico del tasso variabile, che dunque risulta meno allettante.
  • Tassi Variabili: un mutuo a tasso variabile ha un tasso di interesse che può fluttuare nel tempo in base a un indice di riferimento, solitamente a 3 mesi. Questo può portare a pagamenti mensili che variano nel tempo, a seconda delle condizioni del mercato. Se da una parte oggi i tassi variabili possono sembrare piĂą costosi e rischiosi, in caso di rialzi, c’è anche da valutare il fatto che possano diventare nel tempo piĂą convenienti, in caso di tassi di interesse in diminuzione.

Esistono poi delle tipologie di tassi che si collocano nel mezzo tra i fissi e i variabili (solitamente con costi piĂą alti dei variabili puri):

  • Mutui a tasso misto: questi mutui combinano caratteristiche di tassi fissi e variabili. Di solito, il tasso fisso è applicato per un periodo iniziale (ad esempio, i primi cinque anni), dopodichĂ© il tasso diventa variabile. Questa opzione offre una certa stabilitĂ  iniziale seguita da potenziali risparmi se i tassi di interesse diminuiscono.
  • Mutui a rata costante: con questo tipo di mutuo, la rata rimane costante, quella che può aumentare o diminuire è la durata del mutuo.
  • Mutui a tasso variabile con CAP: questi mutui hanno un tasso variabile, ma con limiti massimi (cap) sul tasso di interesse che può essere applicato. Ciò fornisce una certa protezione contro le fluttuazioni estreme dei tassi di interesse.

Convenienza dei Tassi Fissi oggi

Negli ultimi anni, i tassi di interesse sono rimasti a livelli storicamente bassi in molte parti del mondo. In questo contesto, i mutui a tasso fisso hanno goduto di una crescente popolaritĂ  per via della loro stabilitĂ  e prevedibilitĂ . Inoltre, alcuni esperti finanziari suggeriscono che i tassi fissi attuali potrebbero essere particolarmente convenienti, considerando la possibilitĂ  di un aumento dei tassi nel prossimo futuro.

Optare per un mutuo a tasso fisso oggi potrebbe quindi offrire una protezione contro potenziali aumenti dei tassi di interesse nel medio e lungo termine. Tuttavia, è importante valutare attentamente la propria situazione finanziaria e consultare un esperto per determinare quale opzione sia migliore per le proprie esigenze.

Quale mutuo scegliere?

Come abbiamo visto, scegliere un mutuo è una decisione importante che richiede un’attenta considerazione delle varie opzioni disponibili. Mentre i tassi variabili possono essere allettanti in periodi di tassi di interesse in diminuzione, i mutui a tasso fisso offrono stabilità e prevedibilità, soprattutto in un contesto di tassi di interesse bassi come quello attuale.

La scelta dipende molto dalla propria propensione al rischio, la capacità di stimare andamenti futuri del mercato e la propria situazione finanziaria. Per aiutare a capire come orientarsi e offrire una panoramica dell’attuale situazione del mercato, proponiamo di seguito le classifiche dei migliori mutui di maggio, diversificate per finalità di investimento e per tipologia di tasso applicato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui