Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Con una data simbolica, lo scorso 30 aprile il Governo ha varato il cosiddetto Decreto Coesione che mette in campo – tra le altre cose – anche tutta una serie di incentivi e sgravi per il lavoro autonomo a favore dei giovani Under 35 che intendono avviare un’attività nel corso dei prossimi anni e che concorrono agli obiettivi del PNRR e del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro. Una misura che al suo interno ne contiene due differenti: da un lato ‘Autoimpiego centro-nord Italia‘, pensato per favorire il lavoro autonomo nelle regioni settentrionali e centrali; dall’altra ‘Resto al Sud 2.0‘, che è del tutto simile alla precedente ma limitata alle sole regioni meridionali (nello specifico: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e con incentivi superiori in termini economici.

Partendo dalle similitudini, in entrambi i casi potranno richiedere l’agevolazione i giovani Under 35, le donne e le persone in condizioni svantaggiate, con l’unico vincolo che si deve essere disoccupati da almeno 12 mesi. In generale, inoltre, l’incentivo per il lavoro autonomo varrà sia nel caso di apra una Partita Iva personale da lavoratore autonomo, sia nel caso in cui si scelga di costituire una nuova società collettiva di qualsiasi tipo.

Lavoro autonomo: guida a tutti i bonus, voucher e sgravi del Decreto Coesione

Ora, scendendo nel merito dei due differenti – ma simili – incentivi, partiamo da quello dedicato al centro-nord: consisterà in un voucher dal valore massimo di 30mila euro per l’acquisto di beni, strumenti e servizi utili al lavoro autonomo e che potranno salire a 40mila con l’acquisto di beni tecnologici e ulteriormente a 50mila per le attività aperte nelle regioni colpite dai sismi del 2009 e del 2016. Similmente, si potrà anche chiedere un contributo a fondo perduto per coprire fino al 65% dell’investimento (al massimo 120mila euro) necessario ad aprire la propria attività.

Differenti, invece, i massimali del voucher per il lavoro autonomo al sud, con un importo di partenza pari a 40mila euro per tutte le attività localizzate nelle regioni che abbiamo elencato poche righe fa. L’unico aumento previsto arriva fino a 50mila euro, sempre nel caso di acquisto di beni o servizi innovativi o tecnologici. Il contributo a fondo perduto per l’investimento, invece, nel Mezzogiorno ammonta ad un massimo del 75% sempre per una spesa limite di 120mila euro.

Sia al nord che al sud, inoltre, si potrà chiedere un ulteriore incentivo per l’apertura di attività in quei settori considerati strategici, tra la transizione green e quella digitale: in questo caso l’agevolazione per il lavoro autonomo dura un massimo di tre anni e passa dalla copertura totale dei versamenti INPS per i dipendenti assunti a tempo indeterminato (purché tra le categorie già elencate), su una base mensile di massimo 800 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui