Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


IL PROTOCOLLO

«Quando si mettono a posto cose così importanti come alcuni dei gioielli della nostra provincia dobbiamo sentirci impegnati a offrire agli interlocutori almeno un tavolo di confronto. Questo protocollo dunque nasce dalla necessità di stare insieme per realizzare velocemente gli obiettivi»”

. E l’obiettivo questa volta guarda a Zannone, perla delle isole pontine, e alla ristrutturazione del suo faro. Le parole sono invece quelle del prefetto di Latina Maurizio Falco, che ieri ha accolto nel palazzo del governo l’ente Parco del Circeo, il Provveditorato alle opere pubbliche, l’Agenzia del demanio e i carabinieri della Biodiversità per siglare una nuova intesa che certifica precisi impegni degli enti coinvolti per realizzare il progetto. Circa 500mila euro il costo complessivo dell’opera, sostenuto grazie a un finanziamento del ministero dell’Ambiente legato a interventi per l’efficientamento energetico che consentirà di portare a termine l’ammodernamento del faro dell’isolotto e le opere accessorie, il consolidamento della struttura di accesso, la messa in sicurezza degli spazi interni e anche la risistemazione dell’approdo sottostante.

A spiegare gli interventi è il neo direttore del Parco nazionale del Circeo, Stefano Donati, alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina avvenuta nei giorni scorsi. «Questo è un progetto che parte con un presupposto virtuoso: abbattere i passaggi burocratici creando un coordinamento fra le istituzioni per realizzare una vera e propria ristrutturazione del faro e dell’approdo – spiega il direttore – E’ un progetto che nasce con la finalità di dare un contributo ai cambiamenti climatici, ma nel momento in cui si procede a un efficientamento di un edificio storico sarà operata anche la ristrutturazione di una struttura così importante per renderla fruibile. E con l’occasione si potrà intervenire sull’approdo in prossimità del faro, ammalorato gravemente per il dissesto: sarà messo in condizioni di piena sicurezza così da consentire una fruizione autorizzata dall’ente Parco e dai carabinieri forestali, organizzata e pianificata come avviene in tante isole italiane».

«Fin dal mio arrivo – aggiunge la commissaria del Parco, Emanuela Zappone – ho cercato di portare avanti i progetti finanziati che per qualche motivo erano rimasti bloccati. Questo è un intervento importantissimo per la collettività. Già dal prossimo anno questa parte dell’isola vedrà i risultati. E’ un patrimonio inestimabile che merita tutta la nostra attenzione e i nostri sforzi».

L’obiettivo ora è accelerare i tempi e su questo aspetto il prefetto Falco ha chiesto un impegno preciso al rappresentante del Provveditorato alle opere pubbliche: “Si tratta di un intervento ordinario, anche se avrà problemi legati alla logistica – spiega Carlo Guglielmi – Prevediamo tre mesi di tempo per la progettazione e altrettanti per gli appalti».

Per la prossima estate dunque il faro e l’approdo di Zannone saranno finalmente fruibili, ricordando che l’isola, come sottolineato da Sandra Di Domenico, comandante del reparto carabinieri Biodiversità, da 30 anni è al centro di ricerche ambientali di rilievo.

Laura Pesino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui