Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona, ente di pianificazione, regolazione e controllo del Servizio Idrico Integrato locale, è risultato beneficiario di un importante finanziamento dall’Unione europea – Next Generation EU di circa 19 milioni di euro a fondo perduto concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mediante il Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza. Grazie al contributo assegnato con decreto del MIT in data 6 maggio 2024, Padania Acque, in qualità di gestore unico dell’idrico cremonese, potrà realizzare un innovativo progetto integrato di gestione delle reti di distribuzione idrica finalizzato alla riduzione, e al successivo controllo e contenimento, delle perdite idriche. 

Nel corso della conferenza stampa organizzata presso la sede di Padania Acque, il Presidente di Padania Acque Cristian Chizzoli, l’Amministratore delegato Alessandro Lanfranchi e il Direttore generale Stefano Ottolini, insieme al Presidente dell’ATO di Cremona Stefano Belli Franzini, hanno presentato il Progetto E.A.S.I. Efficientamento reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato che prevede un impegno finanziario totale di circa 23 milioni di euro, di cui 19 milioni (l’83%) finanziati dal PNRR e 4 milioni (il 17%) finanziati dalla Tariffa del Servizio Idrico Integrato. 

I vertici di Padania Acque, rappresentati dal Presidente Cristian Chizzoli, dall’A.D. Alessandro Lanfranchi e dal Direttore Generale Stefano Ottolini, esprimono soddisfazione per il risultato conseguito dalla struttura tecnica e amministrativa della Società. «L’importante finanziamento di 19 milioni di euro a fondo perduto premia la competenza delle figure professionali di Padania Acque e dell’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona che hanno saputo conseguire un obiettivo importante. Il Progetto permette l’ulteriore e continua implementazione del paradigma smart and digital, pilastro fondante l’attività di Padania Acque che è orientata all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione. In particolare, puntiamo a raggiungere risultati ancor più virtuosi in termini di riduzione delle perdite idriche, che per Padania Acque si attestano al 23% rispetto a una media italiana del 42%, mediante un approccio preventivo, predittivo e mirato nella conduzione degli impianti e della rete».

«Il sistema territoriale di Cremona sta gestendo il Servizio Idrico Integrato in modo efficiente, efficace e lungimirante grazie alla concreta e proficua collaborazione tra l’ente di regolazione provinciale, Padania Acque e i sindaci, soci dell’azienda. Una sinergia che, ancora una volta, porterà investimenti per lo sviluppo del territorio e a beneficio dei cittadini», dichiara Stefano Belli Franzini, Presidente dell’ATO di Cremona e sindaco di Gussola. 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO 

Il Progetto E.A.S.I. è strutturato in sei macro-interventi, articolati nelle seguenti fasi progettuali, la cui conclusione è programmata entro il mese di marzo del 2026.

1)Il rilievo georeferenziato delle reti e la loro informatizzazione al fine di implementare il monitoraggio delle reti di distribuzione tramite la realizzazione di ulteriori 189 distretti idrici monitorati in tempo reale, l’installazione di circa 400 strumenti di misura di portata, circa 200 strumenti di pressione e circa 10.000 smart meters; 

2) Il completamento della modellazione delle reti su tutti gli acquedotti gestiti e la progettazione di interventi di ottimizzazione della rete idrica; 

3) Il potenziamento della ricerca delle perdite mediante software dedicato con lo sviluppo di nuovi algoritmi di analisi dati e con l’integrazione dei dati di consumo provenienti dai contatori elettronici e dai risultati dei modelli idraulici; 

4) L’attuazione di interventi di efficientamento delle pressioni di rete;

5) L’implementazione di un software di asset management dedicato alle reti di distribuzione;  

6) La ricerca delle perdite con metodologie innovative quali la ricerca satellitare e conseguenti azioni infrastrutturali di rifacimento o sostituzione delle reti acquedottistiche ammalorate.

«Attraverso il Progetto di Efficientamento reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato, che a conclusione degli interventi porterà alla realizzazione di 2.146 km di rete acquedottistica distrettualizzata, ovvero alla suddivisione della rete in aree più piccole al fine di migliorare la gestione e la manutenzione della rete, si stima un beneficio in termini di riduzioni percentuali delle perdite idriche pari al 12,50% con un conseguente risparmio in termini di volume di acqua pari a circa 1.200.000 mc/anno – spiega il Direttore Tecnico di Padania Acque Giovanni Sala

«Il Progetto E.A.S.I. – prosegue Fabio Guercilena, responsabile del Servizio Ingegneria di Padania Acque – porterà un incremento dell’efficienza e della sostenibilità del servizio, in quanto determinerà il miglioramento dei macro indicatori di Qualità Tecnica relativi alle perdite idriche, alle interruzioni del servizio e alla qualità dell’acqua erogata, l’aumento della resilienza dei sistemi idrici, il risparmio della risorsa acqua e la riduzione dei consumi energetici».

Il finanziamento concesso a valere sul PNRR è relativo alla MISSIONE 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, COMPONENTE C4 “Tutela e valorizzazione del territorio e della risorsa idrica”, MISURA 4 “Garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo e il miglioramento della qualità ambientale delle acque interne e marittime”, INVESTIMENTO 4.2 “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”. 

Nelle foto: Stefano Ottolini (DG Padania Acque), Cristian Chizzoli (Presidente Padania Acque), Simona Pasquali (consigliere CdA ATO Cremona e Assessore all’Ambiente del Comune di Cremona), Stefano Belli Franzini (Presidente ATO Cremona) e Alessandro Lanfranchi (AD Padania Acque)



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui