Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Posata la prima pietra del nuovo nido d’infanzia, in via Indro Montanelli, nel quartiere Parma Mia. Previsti 80 nuovi posti a disposizione delle bambine e dei bambini del quartiere e della città. Fine lavori 2026.

“Il nuovo nido d’infanzia è una struttura sostenibile ed efficiente da un punto di vista energetico in grado di soddisfare i bisogni di bambini, bambine e insegnanti che lo utilizzeranno. Il quartiere Parma Mia è espressione di uno sviluppo residenziale ben riuscito che ha bisogno di servizi come questo a completamento della sua vita sociale e comunitaria. Il progetto si giova di fondi Pnrr e di un cospicuo finanziamento del Comune di Parma”, ha sottolineato il sindaco Michele Guerra.

“Prosegue – aggiunge l’assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti – il percorso per arrivare a offrire nuovi posti nido ai cittadini di Parma. Un investimento concreto che nei prossimi anni consentirà di dare una risposta possibile alle crescenti esigenze delle famiglie. Un lavoro che si affianca al miglioramento, già da quest’anno, della copertura, con modifiche organizzative dei servizi e con un dialogo aperto su nuove possibili sinergie con l’offerta educativa del territorio”.

Il costo complessivo dell’opera è di quasi 4 milioni di euro di cui 950 mila euro di fondi comunali anche per far fronte all’incremento dei prezzi delle materie prime.

La costruzione è in capo alla ditta Arco Lavori, società cooperativa consortile nell’ambito degli accordi quadro stipulati dal Comune di Parma con Invitalia per l’affidamento dei lavori. La parte esterna, che affaccia sul viale Montanelli, è costituita da una cortina muraria che segue il tracciato del viale e separa l’edificio dall’esterno. L’ingresso principale della nuova struttura è collocato su viale Montanelli. L’edificio è composto da un grande atrio polifunzionale, da due laboratori in dialogo con l’esterno, da quattro aule a cui si aggiungono gli spazi a disposizione del personale docente, la cucina, i locali tecnici ed un’ampia area verde. Le aule saranno contraddistinte da una vetrata trasparente verso il giardino interno, con la possibilità di estendere gli spazi esterni, pavimentati e protetti da pergolati verdi. Ogni aula sarà dotata di servizi igienici dedicati. La struttura è contrassegnata da un ampio atrio centrale per le attività comuni: è il cuore della struttura, in posizione predominante con un tetto in legno all’avanguardia in tema di comfort acustico e termico.

Ogni aula, l’atrio ed i laboratori saranno identificata da pavimenti e tinte parietali vivaci e variegate. Un’attenzione particolare è riservata alla parte a verde della struttura, ampia e modellata secondo le esigenze dei bambini, con l’inserimento di diverse essenze, frutto di uno studio particolare, nel rispetto del verde preesistente e con il ridisegno parziale della collina artificiale piantumata a nord.

L’edificio – spiega il Comune – sarà pressoché autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie ad una struttura estremamente prestazionale dal punto di vista termico e acustico. Sarà dotato di un impianto fotovoltaico di 60 kW e di tecnologie all’avanguardia per la climatizzazione. Il sistema di illuminazione si autoregola al variare dell’illuminazione naturale. Previsto anche un impianto di accumulo delle acque piovane a servizio dell’irrigazione, per mitigare l’uso delle risorse naturali e gli sprechi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui