Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Più che positivo il bilancio del GaFi (Garanzia Fidi) che chiude il 2023 con un bilancio in utile per 98mila 766 euro, cioè il 181 per cento in più rispetto al 2022. L’approvazione è arrivata nel corso dell’assemblea generale ordinaria dei soci.

“Un risultato particolarmente apprezzabile se si tiene conto delle contingenze non favorevoli che da qualche anno caratterizzano la nostra attività”, sottolinea il presidente Rosario Caputi spiegando “tra il 2020 e il 2023 per il massiccio intervento pubblico, il Fondo di garanzia ha registrato un aumento di flussi di circa il 700 per cento e di conseguenza, il peso della garanzia pubblica, sul totale delle garanzie complessive, è passato dal 65 per cento del 2019 all’85 per cento del 2023 a discapito della garanzia privata che è invece passata, nello stesso periodo, dal 35 per cento del 2019 al 15 per cento del 2023”.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

Nonostante questi, continua Caputi, “il nostro confidi è stato capace di rinforzarsi. Infatti, di fronte al progressivo ridimensionamento del business legato alla garanzia mutualistica, siamo stati in grado colmare il vuoto ‘fisico’ lasciato dalle banche, proponendoci come consulenti finanziari a tutto campo, in cui la garanzia è, sicuramente, una componente importante ma non più l’unica nell’offerta di servizi. Siamo diventati – conclude Caputo – un Polo finanziario, in grado di offrire un servizio finalizzato a far conoscere i diversi strumenti finanziari e gestionali a disposizione dell’imprenditore e, soprattutto, il ricorso a soluzioni veloci e innovative laddove ne ricorrano le condizioni”.

Nel corso dell’Assemblea sono stati resi noti una serie di dati e indicatori, dai quali si evince che il 2023, ha segnato per GaFi un rafforzamento della propria funzione di ‘prossimità’, avendo riconquistato un ruolo importante nell’affiancamento delle imprese e nel loro accompagnamento sul mercato dei capitali e del credit: ha registrato una maggiore copertura dei rischi che si attesta al 76 per cento del portafoglio e un Npl ratio netto pari al 4,36 per cento.

Sotto il profilo della solidità patrimoniale il gruppo può vantare un indice di capitalizzazione “Total Capital Ratio” che supera il 45 per cento nettamente al di sopra dei requisiti regolamentari.

“Ciò testimonia – sottolinea la nota diffusa – la prudente gestione di GaFi che, con il medesimo patrimonio, può sviluppare di oltre sette volte la propria attività nell’interesse delle Imprese con l’obiettivo di supportare concretamente l’economia reale”.

“Il 2023 è stato un anno di ‘riposizionamento strategico’ che ha comportato un importante sforzo di riqualificazione professionale e di specializzazione consulenziale, formando la struttura, in particolare quella commerciale, verso una adeguata dimestichezza con i nuovi strumenti di finanziamento e con servizi innovativi proposti alle imprese – aggiunge il direttore generale Michele Izzo -. Non solo garanzie, dunque, ma anche finanziamento diretti, servizi di consulenza finanziaria, finanziaria agevolata, Fintech e piattaforme digitali, cybersecurity, analisi centrale rischi, valutazione dimensionale del fondo centrale di garanzia, valutazione del rating esg, business plan, informazione periodica, formazione finanziaria e molto altro ancora”.

Approvato nel corso dell’assemblea straordinaria il progetto di fusione per incorporazione della Cooperativa di garanzia Regione Abruzzo, valutando un piano di sviluppo e assicurando alle Imprese di questa regione tutte le attività e servizi di un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia ai sensi dell’articolo 106 del nuovo Testo unico bancario. Fatta questa operazione aprirà altre due sedi in provincia dell’Aquila (Avezzano e Sulmona) contando già su circa piccole e medie imprese associate.


 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui