Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Bonus Tari 2024: come funziona e a chi spetta (Depositphotos) – Solofinanza.it

Alcune categorie di cittadini hanno la possibilità di risparmiare sulla Tari 2024. Ecco chi sono i beneficiari e perché.

La tassa sui rifiuti, anche con l’acronimo TARI, è il tributo di carattere locale che incide sul costo dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Dunque, tutti i cittadini sono obbligati a versarla, proprietari e affittuari, anche se l’importo non è uguale per tutti.

L’ammontare dell’imposta, infatti, dipende da una serie di fattori, tra cui la quantità di rifiuti prodotti da un’unità immobiliare e il costo dei servizi di gestione dei rifiuti offerti dal comune di residenza.

Nello specifico, l’importo della Tari viene calcolato in base ai metri quadrati dell’immobile, al numero dei componenti del nucleo familiare residenti e all’uso dell’unità immobiliare (ad esempio se si tratta di abitazione principale o seconda casa). La tassa sui rifiuti va versata annualmente, anche se trattandosi di importi talvolta esosi, può essere rateizzata.

Fortunatamente, per alcune categorie di cittadini esistono delle agevolazioni. Ecco a chi spetta uno sconto sulla Tari e perché.

Tari 2024: sconti e agevolazioni

Come abbiamo anticipato, ci sono delle situazioni in cui è possibile ottenere uno sconto sull’importo della Tari. La misura, conosciuta anche come bonus Tari, consente in presenza di specifici requisiti di beneficiare di una riduzione del versamento della tassa, così come riportato anche da idealista.it. In alcuni casi, potrebbe essere addirittura riconosciuta l’esenzione dal pagamento.

L’agevolazione ha lo scopo di sostenere le famiglia in situazioni di difficoltà economica, pertanto, è necessario che vengano soddisfatti dei requisiti economici.

tassa rifiuti
Sconto sulla tassa rifiuti: a chi spetta (Depositphotos) – Solofinanza.it

A chi spetta il bonus Tari 2024

Il bonus Tari 2024 prevede uno sconto sull’importo da versare per la tassa rifiuti e, in alcuni casi, l’esenzione totale dal pagamento. Nello specifico, possono beneficiarne i nuclei familiare con un ISEE fino a 9.530 euro, fino a 20 mila euro nel caso siano almeno 4 i figli a carico. Per ottenere il bonus Tari 2024 non è necessario presentare alcuna domanda, ma basta avere un ISEE aggiornato.

Ad ogni modo, a causa del ritardo dell’approvazione del decreto che ha introdotto la misura, al momento sono ancora i singoli Comuni a stabilire autonomamente eventuali agevolazioni tariffarie per i cittadini economicamente vulnerabili. Per cui, può capitare che pur avendone diritto, non tutti riescano a beneficiare dello sconto sulla tassa rifiuti. Alcuni comuni offrono sconti significativi o, addirittura l’esonero, mentre altri applicano sconti più modesti o non ne applichino affatto. Per ottenere tutte le informazioni necessarie è preferibile consultare il sito del proprio comune di residenza.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui