Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


PISTOIA – Vasto e unanime il cordoglio della città per la morte di Luigi Bardelli. I funerali si terranno, domani lunedì 13 maggio, alle ore 15 nella chiesa di San Francesco. Dalle 12 di oggi è esposto nella chiesa della Fondazione Maria Assunta in Cielo, di via San Biagio.

Luigi Bardelli

Il cordoglio della città

Il profondo cordoglio per la morte di Luigi Bardelli è stato espresso dall’assessore regionale ai sistemi informativi, enti locali, sicurezza e legalità. L’assessore ha ricordato Bardelli come un uomo giusto, ispirato da una profonda fede cristiana, che lo ha accompagnato per tutta la vita e in tutte le sue azioni. Una fede, ricorda l’assessore, che lo aveva portato a dedicarsi attivamente a favore delle persone svantaggiate e che conviveva con lo spirito pionieristico ed innovatore e che lo aveva spinto a fondare, a metà degli anni settanta, una delle prime emittenti private in Italia. Una radio che è cresciuta nel tempo contribuendo a dare voce agli ultimi e ai territori, nonché ad arricchire il panorama informativo della sua città e dell’intera Toscana.

“Con Luigi Bardelli scompare un altro grande protagonista della vita cittadina e non solo – dice Daniele Matteini, presidente di Confindustria Toscana Nord -; anzi, parlando del direttore di Tvl, è più corretto definirlo testimone attivo di ciò che, dagli anni ’70 in poi, è accaduto a Pistoia. Vicino da sempre alla nostra organizzazione, e legato da rapporti di fraterna amicizia con molti dei nostri vertici  associativi, non ci fece mai sconti laddove riteneva ci fosse da dare una notizia o narrare un episodio cercando approfondimenti secondo il suo credo di giornalista imparziale e corretto. I suoi “Canto al Balì”, a cui molte volte abbiamo partecipato, erano occasione di confronto fra le diverse anime di Pistoia, che lui sapeva miscelare con stile pacato ma al tempo stesso determinato. Molti ne ricordano la sua avventura da pioniere delle televisioni libere; ma noi lo abbiamo apprezzato anche  perché, primis inter pares della sua redazione, si è prontamente adattato ai nuovi stili comunicativi, ai contenuti, alla digitalizzazione. Alla famiglia, la moglie i figli ed i nipoti, ed a tutta la redazione di TVL  il sincero cordoglio personale e di tutta Confindustria Toscana Nord”.

La presidenza provinciale dell’ANPI partecipa al dolore della famiglia e delle comunità di TVL e della Fondazione MAIC per la scomparsa del Presidente Luigi Bardelli, antesignano dell’inclusione sociale degli “ultimi”, per i quali ha fondato a Pistoia l’AIAS, ora MAIC, e TVL, oltre a numerose testate giornalistiche. Lo ricorda negli anni Sessanta rappresentante a Pistoia del cristianesimo sociale di Giorgio La Pira e tra i promotori, in piena guerra fredda, del dialogo politico tra mondo cattolico conciliare e Sinistra pistoiese, in nome dell’antifascismo e per la piena attuazione dei valori della democrazia costituzionale: pace tra i popoli, ecumenismo e rispetto della dignità umana senza differenze e discriminazioni.

“La scomparsa di Luigi Bardelli è uno notizia dolorosa per tutta la comunità pistoiese e non solo. Un punto di riferimento per il territorio costante e indispensabile, grazie al suo impegno, sempre al servizio del bene comune e dei più fragili”. Lo ricorda in una nota Marco Furfaro, deputato  del partito Democratico e membro della segreteria nazionale.  “Attraverso la sua passione per il giornalismo e per la comunicazione ha saputo promuovere la cultura dell’educazione e della solidarietà per intere generazioni. Da Direttore di TVL TVlibera Pistoia ha saputo trasformare la sua professione in impegno civico. Bardelli inoltre ha dedicato una parte della sua vita alla difesa dei diritti delle persone con disabilità, contribuendo a sviluppare strutture all’avanguardia per l’assistenza e la riabilitazione. Una figura che ha reso Pistoia e l’intera Toscana il posto che conosciamo ora. Un posto migliore. Ci mancherà tantissimo ma il suo esempio continuerà ad essere bussola per costruire un mondo più giusto e solidale. Un abbraccio grande alla sua famiglia, ai suoi cari e ai collaboratori di TVL”.

“Con la scomparsa di Luigi Bardelli se ne va una figura che ha caratterizzato per oltre mezzo secolo, con il suo impegno, la vita cittadina. Un riferimento che ci mancherà molto”. Lo dice Confcommercio Pistoia e Prato, esprimendo cordoglio da parte di tutta l’Associazione nei confronti della famiglia e della redazione di TVL.  “Un uomo ed un professionista – è il ricordo del Direttore di Confcommercio, Tiziano Tempestini – che si è sempre speso sotto molteplici punti di vista per Pistoia, mediante la sua attività giornalistica per TVL, attraverso l’impegno con la Maic per i ragazzi diversamente abili, con la sua presenza in Consiglio comunale a metà degli anni Novanta. Una persona che si è dedicata davvero alla sua città, esprimendo un’attenzione sempre puntuale per i settori che noi rappresentiamo. Bardelli – aggiunge il Presidente di Confcommercio, Gianluca Spampani – ha sempre capito quanto il commercio fosse motore propulsivo della città e, per questo, si è sempre attivato per mantenere aperto un confronto, per trovare nuove soluzioni che sostenessero il lavoro del settore. Innumerevoli sono state le trasmissioni de “Il canto al Balì” dedicate a queste tematiche, sempre con approfondimenti che legavano strettamente gli aspetti economici ai risvolti culturali e sociali della città. Ci mancherà molto”. 

“La nostra comunità – scrive Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Cassa di risparmio – deve a Luigi l’abbattimento di tante barriere e l’apertura di porte che, senza di lui, sarebbero rimaste sbarrate, continuando, come sempre era avvenuto prima, a tenere segregate per vergogna le persone più fragili. Da quando, molti anni fa, per la prima volta in Italia, portò in un soggiorno estivo al mare ragazzi disabili e le loro famiglie, sino a oggi, con Pistoia che può vantare un centro d’eccellenza a livello nazionale per la riabilitazione e una televisione tra le prime in Toscana, è lungo l’elenco delle opere di cui è stato artefice. Credo che Luigi sia stato fondamentale per quel cambio di mentalità, per quel rinnovamento culturale che ha messo al centro dell’attenzione collettiva i più deboli, nella consapevolezza che, senza adottare questa prospettiva, è impossibile essere veramente comunità. Nel corso degli anni la Fondazione è stata al suo fianco in tanti progetti: dalla costruzione del grande centro di San Biagio alla recente crociera con ragazzi e famiglie della Maic. Ritengo che il sostegno sempre assicurato all’esperienza della Maic e, prima ancora all’Aias pistoiese, sia tra le pagine più belle e significative della Fondazione, perché abbiamo contribuito a un segno di vero cambiamento. La Fondazione si unisce al cordoglio che in queste ore è manifestato da tanti e voglio esprimere a nome la vicinanza di tutti noi a Franca, Chiara, Giovanni e Paola”.

“Non è facile scrivere di Luigi – dice Federica Fratoni, consigleira regionale Pd -. Prima di tutto un combattente, protagonista di tante autentiche battaglie contro gli stereotipi e le discriminazioni, per i propri ragazzi e le loro famiglie, con il desiderio implacabile di accogliere tutti e offrire a ciascuno di loro la “bellezza di riabilitarsi alla vita”. Uno straordinario operatore culturale. Nella televisione locale ha portato l’informazione e l’approfondimento (indimenticabili i suoi editoriali prima del tg), la valorizzazione del territorio, le produzioni tipiche, talvolta sconosciute ai più, il mondo economico e quello variegato delle tante associazioni. Un divulgatore illuminato, conscio della potenza dello strumento televisivo per raggiungere il grande pubblico. Ha interrogato e stimolato la politica sui problemi locali come sulle tematiche strategiche, sempre con il coraggio, l’intelligenza e la coerenza che lo hanno indubbiamente contraddistinto. Amavo parlare con lui, imparavo sempre qualcosa e traevo nuova energia da ogni nostro incontro. L’ultima telefonata due giorni fa, progettando ancora il futuro con lucida lungimiranza. Mancherà molto.  Un abbraccio affettuoso alla moglie, ai figli Paola, Giovanni, Chiara ai nipoti tutti. Alla sua grande famiglia allargata, la Maic e Tvl. Una comunità di cui Luigi è stato artefice e motore appassionato fino alla fine. Grazie Luigi per aver testimoniato con forza, ogni giorno della tua vita, i valori irrinunciabili della pace e della solidarietà. Riposa in pace”.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, a nome di tutta l’Assemblea legislativa, ne ricorda la professionalità e il rigore speso nella professione giornalistica, le grandi doti morali e l’impegno profuso nel terzo settore. Il presidente sottolinea quanto Bardelli si sia speso con passione nel Terzo Settore in numerose esperienze fondando TVL Libera Pistoia, a metà degli anni Settanta, proprio per dare la parola agli ultimi. Agli amici, ai colleghi e ai familiari rivolge un pensiero commosso e si stringe nel dolore di una perdita che tocca la Toscana tutta.

Il Partito Democratico provinciale di Pistoia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del direttore Luigi Bardelli. “Bardelli – ricorda il segretario Alessio Torrigiani – ha dedicato tutta la sua vita al giornalismo, alla solidarietà e alla promozione della cultura, a fianco dei più deboli e delle persone diversamente abili. Ha contribuito a realizzare una società più giusta, inclusiva e a misura di tutti. Il suo equilibrio e la capacità di dialogo che lo hanno sempre contraddistinto rimarranno per noi un punto di riferimento essenziale. Ci stringiamo alla famiglia di Bardelli e alla redazione di Tvl in questo momento di grande dolore”.

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime il proprio dolore, con in testa il presidente Massimo Capecchi e il D.G. Ettore Saracca amico personale della famiglia di lunga data, per la scomparsa di Luigi Bardelli. Grande conoscitore della città e delle sue dinamiche, grazie alla TV che ha diretto le immagini dei momenti più emozionanti della storia della nostra società sono entrate nelle case dei pistoiesi e di tutti gli appassionati di basket toscani. Alla famiglia di Luigi Bardelli, alla Fondazione Maic ed alla redazione di Tvl le condoglianze da parte di tutto il nostro club.

Il Sindaco, la Giunta Comunale e l’intero Comune di Pistoia si stringono attorno alla famiglia di Luigi Bardelli. “Bardelli ha vissuto una vicenda densissima di impegno sociale e morale: il suo impegno fin da giovane nelle compagini associative cattoliche negli anni è approdato prima alla presidenza della sezione AIAS di Pistoia e poi alla creazione della Fondazione MAIC (Maria Assunta in Cielo), accreditata dalla Regione Toscana per l’erogazione di prestazioni riabilitative e la certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. Un grande uomo, sempre impegnato a favore degli ultimi, attento comunicatore del dibattito politico e sociale a Pistoia, instancabile organizzatore culturale anche nell’ambito delle organizzazioni europee delle radio cristiane. Una figura destinata a lasciare il segno a Pistoia, una città che lui ha molto amato, e che ha ricambiato il suo amore con un apprezzamento unanime”.

“Esprimo il mio più sincero e sentito cordoglio per la scomparsa di Luigi Bardelli, protagonista in oltre 60 anni di impegno in tantissimi settori della nostra società, a livello locale e nazionale, rendendosi un pioniere nell’informazione e nell’attenzione e sostegno verso i più deboli. La testimonianza di un cattolico a tutto tondo che è stato fin dalla giovinezza pienamente partecipe della vita della chiesa diocesana. Per questo tutta la diocesi lo ricorda con riconoscenza. Animato sempre da una fede profonda che gli ha fatto affrontare con grande serenità anche gli ultimi giorni della sua vita che si è conclusa – significativamente – nel giorno in cui la chiesa ricorda e rivive l’ascensione al cielo del Signore Gesù. Con profondo cordoglio, in questo momento di dolore, desidero perciò esprimere la mia vicinanza e il mio sostegno alla famiglia e a tutti coloro che, sono certo, porteranno avanti con la stessa passione le tante realtà che Luigi Bardelli lascia alla nostra comunità”. Con queste parole il Vescovo di Pistoia e Pescia, monsignor Fausto Tardelli, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Luigi Bardelli.

Il cordoglio della Regione per la morte di Bardelli. Un pensiero commosso a una grande e bellissima personalità attenta ai fragili ma anche moderna e innovativa nel campo dell’informazione e della comunicazione.  Così il presidente della Regione Toscana ricorda Luigi Bardelli. Il presidente lo ricorda come una colonna della comunità pistoiese e toscana, uomo  guidato da una profonda fede cristiana che ha permeato ogni suo azione, incarnando i valori di pace e solidarietà. Un impegno, il suo, dice ancora il presidente, che non si è limitato alla sfera della comunicazione ma che ha contribuito concretamente a creare strutture all’avanguardia per l’assistenza e la riabilitazione di centinaia di persone disabili. 
E ancora il presidente sottolinea come il contributo di Luigi Bardelli abbia reso la sua città e l’intera Toscana un luogo migliore, più inclusivo e solidale. Concludendo con l’augurio che il suo esempio possa continuare ad ispirare la ricerca di un mondo più giusto e fraterno.
Anche a nome di tutta la giunta il presidente abbraccia i familiari e i suoi collaboratori con l’augurio e la certezza che sapranno proseguire nella strada da lui tracciata.

“Ho stimato Luigi Bardelli e per molti anni ne ho sostenuto con convinzione le opere in favore dei disabili e della libera informazione – scrive Marco Baldassarri -; quando nel 1994 fui indicato dal centro destra come candidato sindaco di Pistoia, ritenni doveroso rinunciare di fronte alla discesa in campo di Luigi Bardelli, che mi pareva incarnasse al meglio gli ideali che avevamo condiviso nella DC. Nel tempo le cose sono cambiate e il mio giudizio su Luigi Bardelli, che comunque ha svolto fino all’ultimo un ruolo centrale nella vita della nostra comunità, è in parte cambiato e sono insorti contrasti che, con mio grande rammarico, non è stato possibile superare. Nel momento della dipartita rivolgo comunque alla sua famiglia un abbraccio affettuoso, onesto e non di circostanza”.

«Siamo profondamente addolorati per la perdita di una figura così influente e amata nella comunità pistoiese. Le sue straordinarie contribuzioni al territorio rimarranno un faro di ispirazione per tutti noi». Inizia così il messaggio di cordoglio del presidente del Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia, prof. Francesco Ferrini, a nome anche di tutto lo staff, per la scomparsa di Luigi Bardelli, giornalista fondatore e anima di TVL e punto di riferimento per la vita pubblica e culturale pistoiese. «Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia e a coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo – continua il messaggio di Ferrini -. La sua eredità vivrà per sempre in tutti coloro che hanno conosciuto il suo impegno e la sua generosità».

“Esprimo il mio cordoglio e quello dell’Ordine dei Medici di Pistoia per la scomparsa di Luigi Bardelli, con cui ho condiviso negli anni l’esperienza alla Fondazione Maic. È stato protagonista, ed innovatore, nel dare sostegno concreto e piena partecipazione alla vita sociale agli ospiti della Fondazione e alle loro famiglie, portando a Pistoia nuovi progetti per la riabilitazione e l’integrazione delle persone con disabilità, nello spirito della sussidiarietà e seguendo i risultati della ricerca e dell’innovazione nel campo della riabilitazione. Con dolore e profondo cordoglio desidero perciò esprimere le mie condoglianze alla famiglia di Luigi e a tutti i collaboratori che con lui hanno contribuito a realizzare i progetti che sono ancora oggi un esempio per il nostro territorio”. Con queste parole il Presidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia, dott. Beppino Montalti, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Luigi Bardelli.

«L’incarico di presidente dell’Associazione vivaisti italiani mi ha dato l’opportunità di conoscere personalmente Luigi Bardelli, ma avevo sempre seguito il suo impegno nel divulgare le notizie riguardanti il nostro settore. Se ne è andata una brava persona di altissimo livello che amava e conosceva profondamente Pistoia». Questo le parole di Alessandro Michelucci, presidente dell’Associazione vivaisti italiani (Avi), soggetto referente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, in ricordo del giornalista Luigi Bardelli, fondatore di TVL e punto di riferimento culturale del territorio pistoiese. Lo staff di Avi si unisce al presidente Michelucci nel rivolgere le più sentite condoglianze ai familiari di Bardelli e a tutto il personale di TVL.

«Grande comunicatore delle eccellenze del territorio, sempre pronto a favorire il dialogo e la ragione. E soprattutto un uomo che ha saputo vivere accanto a chi dalla vita non ha avuto molto aiutandoli a trovare un sorriso. Insomma un grande pistoiese!». Così il presidente di Confagricoltura Pistoia Luca Magazzini vuole ricordare Luigi Bardelli all’indomani della sua scomparsa, esprimendo il suo cordoglio personale e di tutto lo staff di Confagricoltura provinciale, a cominciare dal direttore Daniele Lombardi. Magazzini, Lombardi e tutta Confagricoltura Pistoia rivolgono le più sentite condoglianze alla famiglia di Bardelli e al personale di TVL.

Il Coordinamento provinciale di Libera Pistoia si stringe al dolore della famiglia e alle realtà della Fondazione Maic e di Tvl per la scomparsa di Luigi Bardelli. Come Libera Pistoia vogliamo ricordare la sensibilità e la volontà di Bardelli nel dare voce e visibilità a coloro che si impegnano per la legalità democratica e, attraverso la televisione e numerosi incontri pubblici presso la Fondazione Maic, a tanti testimoni di un impegno per la pace e per la giustizia.

Coldiretti Pistoia si unisce al cordoglio di tutta la città per la scomparsa di Luigi Bardelli. Condoglianze ai familiari, dal Presidente Fabrizio Tesi, dal direttore Francesco Ciarrocchi e da tutto il Consiglio direttivo dell’Associazione. “Luigi -commenta Tesi- ha operato in campi fondamentali per la vita delle comunità, il sociale e l’informazione. Lo conforterà che le realtà che ha creato Maic e Tvl sono solide e continueranno l’opera con lo stesso spirito di Luigi Bardelli”. Come Coldiretti, inoltre, ricordiamo la sua competenza e impegno sul fronte dell’agricoltura, contribuendo ulteriormente allo sviluppo vivaismo, il settore principe della nostra provincia.

La Fondazione Filippo Turati e la Fondazione Raggio Verde partecipano al lutto della famiglia Bardelli e al cordoglio della comunità pistoiese per la scomparsa dell’amico Luigi, un antesignano nella lotta per l’affermazione dei diritti delle persone svantaggiate e un imprenditore importante nel campo dell’informazione televisiva locale.

  

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui