Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Cominceranno il prossimo 29 maggio i lavori di restauro degli affreschi cinquecenteschi sulla facciata esterna della Chiesa di San Bartolomeo a Pegaia, votata all’undicesima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Il progetto ha ottenuto un contributo di 10.000 euro al Bando “I Luoghi del Cuore” nel 2023 e prevede il restauro degli affreschi realizzati da Cristoforo II Baschenis (documentato tra il 1472 – 1520), oggi in evidente stato di degrado, principalmente a causa dell’azione degli agenti atmosferici.

Ad attivarsi, nel 2022, per inserire l’intervento nel censimento “I Luoghi del Cuore” è stata l’APS Fil de Fer, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulle condizioni della Chiesa di Pegaia che oltre all’aspetto artistico ha un forte valore identitario per la Valle. Ben 4.521 persone hanno scelto di sostenere con il loro voto la Chiesa di San Bartolomeo che si è posizionata al 1° posto nella classifica regionale del Trentino Alto Adige e al 65° nella classifica nazionale.

Il progetto di restauro degli affreschi, del costo complessivo di 15.200 euro, è stato ritenuto idoneo e ha ricevuto un contributo di 10.000 euro da FAI e Intesa Sanpaolo. L’intervento prevede il coinvolgimento di enti e associazioni del territorio a diverso titolo: come cofinanziatori (Comune di Peio, Asuc Cogolo, Pejo Funivie) o per le attività di comunicazione, promozione e valorizzazione (APS Fil de Fer, Parco Nazionale dello Stelvio, LINUM Ecomuseo della Val di Peio, Centro Studi per la Val di Sole, Terme di Pejo, Consorzio Turistico Pejo3000, APT Val di Sole). Nel corso dell’anno sono previsti concerti e cori polifonici in sito, conferenze sulla storia e l’arte, attività con la Scuola Primaria e visite periodiche ai lavori di restauro.

La Chiesa di San Bartolomeo, consacrata nel 1512, sorge dove fino al quattordicesimo secolo esisteva il villaggio di Pegaia, la cui scomparsa è avvolta dal mistero. La popolazione della Val di Peio e delle valli limitrofe ha per secoli venerato i morti di Pegaia con processioni e pellegrinaggi, chiedendo la loro intercessione in caso di carestie, pestilenze o guerre. Sulla parte absidale esterna, affrescata da Cristoforo II Baschenis nel 1513, ci sono un vescovo, al suo fianco la Madonna con in grembo Gesù benedicente e un grandioso San Cristoforo, inquadrato da una cornice anch’essa affrescata con candelabro di gusto rinascimentale, collocato in posizione ben visibile lungo la via a protezione dei pellegrini.

La Chiesa necessita in generale di un restauro; si auspica che, attraverso la maggiore conoscenza del bene amplificata dalla partecipazione al censimento FAI, il recupero degli affreschi esterni sia solo il primo passo per una completa valorizzazione dell’edificio e per uno studio e racconto più approfondito degli accadimenti che hanno portato alla scomparsa del villaggio di Pegaia, ricco e prosperoso tra il Duecento e i primi decenni del Trecento, quando fu improvvisamente cancellato dal libro delle rendite del Principato Vescovile.

L’intervento di restauro degli affreschi sarà realizzato dal restauratore Giuseppe Delpero e la conclusione dei lavori è prevista per ottobre 2024.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui