Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


CREMONA – «A Cremona è urgente un nuovo corso ITS per il settore agrifood e dare maggiore rappresentatività al fabbisogno formativo delle imprese cremonesi». Così il candidato sindaco del centrodestra Alessandro Portesani durante l’evento di campagna elettorale dal titolo ‘Its e nuovo competenze: una sfida per il futuro del settore agroalimentare’ durante il quale ha dialogato con Massimo Rivoltini, imprenditore e membro del consiglio direttivo di Confartigianato di Cremona. Per l’occasione è arrivata in città anche Simona Tironi, assessore alla formazione e lavoro di regione Lombardia, che ha definito quello degli Its «la ciliegina sulla torta del mondo della formazione lombarda».

I percorsi, che come specifica Tironi «non sono università alternative ma occasioni di formazione in cui imparare lavorando», coinvolgono ad oggi 10000 ragazzi in tutta la regione. La maggior concentrazione dei progetti è nelle aree dei servizi alle imprese, dalla meccatronica, delle tecnologie dell’informazione, della comunicazione, dei dati e della mobilità sostenibile e logistica. Ambiti ai quali, nelle intenzioni di Portesani, si aggiungerà il comparto strategico per il nostro territorio dell’agroalimentare.

«Vogliamo avviare un processo di avvicinamento degli interlocutori necessari per la governance di questo corso di formazione per rispondere in modo più puntuale alle richieste delle imprese e del mondo economico. Per farlo è necessario integrare la proposta dell’istruzione superiore dando spazio ai percorsi di formazione professionale». La necessità di rispondere alla crescente richiesta di manodopera specializzata nelle imprese locali è testimoniata anche da Rivoltini: «Nelle nostre imprese, di medie e piccole dimensioni, mancano in particolare quelle figure intermedie che l’università non forma. Occorre creare un anello di congiunzione tra le conoscenze, che si apprendono a scuola, e le competenze che si apprendo in percorsi di formazioni ideati e realizzati con il contributo delle imprese».

La nuova giunta, secondo il candidato di centrodestra, dovrà pertanto porre le basi non solo per la promozione della formazione universitaria ma anche dei corsi ITS già presenti in città. Un approccio che mira a far incontrare le esigenze di formazione dei ragazzi con le necessità specifiche delle imprese che è stato apprezzato dall’assessore Tironi: «Alessandro Portesani ha la visione giusta perché mette al centro il tema della formazione che è fondamentale per il futuro del nostro territorio».



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui