Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Italgas, azienda leader in Italia nella distribuzione del gas che ha come primo socio Cassa Depositi e Prestiti, ha annunciato di aver avviato una trattativa volta a rilevare il 100 per cento di 2i Rete Gas, sua principale concorrente sul mercato di riferimento. In questa fase, a quanto si apprende da Italgas stessa, è in corso l’esame dei conti della società bersaglio dell’offerta d’acquisto, al termine della quale verrà effettuata un’offerta vincolante per i suoi azionisti. Si ricorda che si fa riferimento nello specifico al fondo infrastrutturale F2i, i francesi di Ardian e gli olandesi di Apg. L’operazione d’acquisto è stata stimata tra i 4 e i 5 miliardi di euro.

Italgas vuole comprare 2i Rete Gas

Al termine della fase di consultazione dei conti di 2i Rete Gas, Italgas potrà effettuare un’offerta vincolante alle azioni di questa società e, in caso di accordo, l’azienda italiana farà fronte al fabbisogno finanziario grazie a un finanziamento ponte garantito da Jp Morgan. Il rifinanziamento, si legge in una nota di Italgas, potrà avvenire con una combinazione di strumenti di capitale, debito o ibridi. L’obiettivo, dichiarato, è quello di mantenere invariato l’attuale merito creditizio di Italgas. Tradotto vuol dire che Italgas potrebbe procedere a un aumento di capitale e alla successiva emissione di bond convertibili o al collocamento di obbligazioni. Quanto ai costi, è stato stimato a 4-5 milioni l’acquisto del 100 per cento di 2i Rete Gas.

Italgas e 2i Rete Gas, i rischi in caso di acquisizione

L’acquisto di 2i Rete Gas da parte di Italgas comporterebbe, come è facile intuire, dei seri rischi Antitrust. L’unione, infatti, sbaraglierebbe la concorrenza di mercato, portando Italgas a non avere reali rivali nella distribuzione del metano a famiglie e imprese in Italia. Questi pericoli, tuttavia, sarebbero già stati presi in considerazione da Italgas che, in caso di buon esito delle operazioni di acquisizione della concorrente, provvederebbe alla cessione di alcune sue attività.

Per comprendere come potrebbe cambiare lo scenario nella fornitura di metano in Italia, è necessario guardare ai numeri. Italgas serve, tra Italia e Grecia, ben 1.983 Comuni ed ha una capitalizzazione in Borsa di 4,2 miliardi. I suoi ricavi sono pari a 1,8 miliardi, con un margine operativo lordo di 1,2 miliardi. 2i Rete gas, invece, a fine 2023 ha raggiunto 815 milioni di fatturato, con un margine di profitto di 546 milioni.

L’IPO di 2i Rete Gas non si ferma

Il periodo in cui arriva l’offerta di Italgas non è certo casuale. Proprio in questa fase, infatti, 2i Rete Gas è impegnata nell’iter dell’IPO (Offerta pubblica iniziale) che la porterà a essere quotata in borsa. A curare questa procedura sono Goldman Sachs, Bnp Paribas, Intesa Sanpaolo, Unicredit e Mediobanca. Gli azionisti di 2i Rete Gas, tuttavia, hanno pubblicato una nota nella quale hanno sottolineano che il periodo di esclusiva accordato a Italgas non ferma il processo di quotazione che era stato approvato dal CdA di 2i Rete Gas lo scorso 28 febbraio. Stando alle indiscrezioni pubblicate dal Corriere, “il collocamento contemplerebbe la vendita di azioni per 600 milioni, sulla base di una valutazione complessiva del gruppo di 5 miliardi che ne include circa 3 di debito”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui