Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Camera di commercio di Modena finanzia anche quest’anno l’iniziativa Estate in alternanza svolta in collaborazione con le Scuole superiori di Modena, ha lo scopo di favorire il rapporto scuola-lavoro attraverso stage formativi e orientativi nel periodo estivo, consolidando l’esperienza svolta durante l’anno scolastico, con l’obiettivo di rafforzare negli studenti:

  • la comprensione dei concetti collegati al mondo economico produttivo;
  • la conoscenza di un ambiente di lavoro sul piano organizzativo (orari, gerarchie, ritmi di lavoro);
  • l’applicazione delle proprie conoscenze e competenze all’interno di una realtà lavorativa.

Destinatari

Le attività sono destinate agli studenti di III e IV delle Scuole Secondarie di II grado della provincia di Modena, disposti ad effettuare stage estivi di almeno 4 settimane entro il 14/09/2024.

Le scuole interessate avranno la possibilità, così come indicato nel Protocollo d’intesa, di attivare anche percorsi estivi non in continuità rispetto ai PCTO curricolari realizzati nell’A.S. 2023-2024.

La struttura ospitante, sia essa un’impresa o un altro soggetto (libero professionista, ente pubblico, ente privato) dovrà erogare allo studente una borsa di studio di 400 euro entro 30 gg dalla conclusione dello stage estivo, attraverso l’emissione di una busta paga e tramite un pagamento tracciato (bonifico). Gli studenti in stage verranno assicurati dalle Scuole contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Modalità operativa

Per le scuole

Entro il 27 marzo 2024, le Scuole interessate a partecipare all’iniziativa dovranno inviare una pec al seguente indirizzo: [email protected], indicando nell’oggetto “Adesione al progetto Estate in alternanza 2024“.

Per gli studenti e i tutor scolastici

Entro il 24 aprile 2024 (termine orientativo) gli studenti di III e IV delle scuole aderenti dovranno comunicare al tutor scolastico referente per l’alternanza il proprio interesse ad effettuare lo stage estivo. In base alle adesioni degli studenti, i tutor scolastici si attiveranno per proporre agli eventuali soggetti ospitanti la possibilità di poter accogliere nel periodo estivo gli studenti aderenti.

Per le imprese/soggetti ospitanti

Entro il 31 maggio 2024 i soggetti che avranno dato disponibilità ad ospitare nel periodo estivo gli studenti aderenti, dovranno comunicare alle scuole le 4 settimane, anche non consecutive, di svolgimento dello stage.

Per le scuole

Entro il 15 giugno 2024 le scuole dovranno inviare l’elenco degli stage estivi attivati via pec all’indirizzo: [email protected], utilizzando la modulistica pubblicata tra gli allegati.

Per la CCIAA

Entro il 15 luglio 2024 la Camera di Commercio invierà alle scuole la comunicazione relativa al contributo concesso, in base al numero di stage attivati.

Per le scuole

Entro il 15 ottobre 2024 le scuole dovranno inviare via pec all’indirizzo [email protected] la seguente documentazione:

l’elenco complessivo dei percorsi estivi positivamente conclusi, senza indicare quelli che si sono interrotti anticipatamente, la dichiarazione del dirigente scolastico in merito al n. di stage estivi positivamente conclusi, al n. di tutor scolastici coinvolti, al n. di ore effettuate dagli stessi e al n. di studenti certificati ai sensi della legge 104/92 collocati nei percorsi estivi, la dichiarazione di non assoggettabilità alla ritenuta 4% utilizzando la modulistica pubblicata tra gli allegati.

Contributo alle scuole e rendicontazione

La Camera di Commercio si impegna a riconoscere agli Istituti partecipanti, un sostegno economico pari a 25 euro per ogni stage positivamente concluso. È previsto inoltre un rimborso forfettario per la gestione amministrativa, secondo i seguenti scaglioni:

  • da 1 a 5 stage: contributo aggiuntivo di 50 euro
  • da 6 a 19 stage: contributo aggiuntivo di 100 euro
  • da 20 a 49 stage: contributo aggiuntivo di 300 euro
  • oltre 50 stage: contributo aggiuntivo di 500 euro

Infine per ogni studente con disabilità (certificato ai sensi della legge 104/92) collocato in un percorso estivo, è prevista un’ulteriore premialità pari a 25 euro.

Il massimo sostegno economico spettante per ogni Istituto non potrà comunque superare la somma di 3.000 euro.

Tale sostegno economico verrà liquidato alle scuole entro 30 giorni dal ricevimento della rendicontazione completa, che andrà inviata entro il 15 ottobre 2024.

Contatti

Per ulteriori informazioni le famiglie, le scuole e le imprese possono inviare una email all’indirizzo [email protected] o telefonare al n. 059/208816 o in alternativa contattare direttamente il tutor scolastico di riferimento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui