Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sabato 18 maggio dalle ore 10 alle ore 12, l’Associazione culturale Le Arcate presso il Monumento ai Caduti del Mare, sulla passeggiata di Recco, con il patrocinio del Comune di Recco, nell’ambito del progetto Life Orchids e in collaborazione con Coop Liguria propone l’iniziativa Orchidee in cammino. Immagini e racconti di orchidee spontanee sul Lungomare di Recco.

“Lo scopo del progetto LIFEorchids (cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE) – spiegano gli organizzatori – è contrastare l’attuale declino di orchidee spontanee, tipiche di praterie che mantengono le loro caratteristiche di biodiversità solo se gestite dall’uomo, ad esempio attraverso lo sfalcio ed il pascolo. In assenza di tali cure l’habitat è destinato a scomparire, perché prendono il sopravvento specie arbustive ed arboree che escludono le orchidee. Il progetto prevede interventi di ripristino delle praterie e reintroduzione delle orchidee in aree selezionate all’interno del Parco del Po vercellese-alessandrino (Piemonte) e del Parco di Portofino (Liguria), anche attraverso il contributo delle esperienze realizzate in Repubblica Ceca (https://www.lifeorchids.eu/)”.

Sabato mattina esperti e “custodi di orchidee” si alterneranno nel raccontare queste piante sorprendenti con l’ausilio delle opere della mostra itinerante realizzata dagli studenti del Liceo artistico di Chiavari. Possono diventare custodi privati cittadini, aziende, associazioni, comuni, enti pubblici; diventare custode significa conservare volontariamente un luogo che ti appartiene: il giardino dove vivi, un bosco, un prato o un terreno agricolo di tua proprietà, per salvaguardare e recuperare l’habitat naturale 6210* (formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo), ricco di comunità di orchidee, che sono considerate le specie bandiera di tale ambiente.

Un’occasione per approfondire la conoscenza delle orchidee spontanee che è la premessa necessaria alla loro tutela.

Si tratta di specie che custodiscono importanti elementi di biodiversità e se è noto che la loro vita sia in stretta relazione con gli insetti impollinatori e i funghi micorrizici presenti nel terreno, meno nota ma non meno importante è il loro prezioso ruolo in natura e in agricoltura in relazione alla permeabilità del terreno poiché i loro organi di riserva sotterranei favoriscono la penetrazione dell’acqua evitando il compattamento delle particelle terrose.

Raccontare e spiegare questi aspetti è importante per diffondere l’uso di tecniche agronomiche sostenibili e di salvaguardia degli equilibri ecologici del patrimonio naturale.

In caso di maltempo, l’evento si terrà sotto i portici del Municipio, in Piazza Nicoloso da Recco

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui