Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


CANNES – “Una banca pubblica a disposizione degli operatori culturali”, così il Direttore Generale DGCA Nicola Borrelli definisce l’Istituto per il Credito Sportivo, di cui è in corso il cambio di ragione sociale in SpA, con denominazione societaria che diventerà a breve “Istituto per il Credito Sportivo e Culturale” per meglio rappresentare il campo di attività dell’Istituto. Sono, infatti, oltre cento le opere cinematografiche finora finanziate, con finanziamenti in essere di circa 80 milioni di euro, a seguito del protocollo di intesa siglato a fine 2022 tra l’Istituto e la DGCA, grazie al quale le imprese beneficiarie di contributi automatici e selettivi previsti dalla Legge 220/2016, hanno potuto usufruire di un’anticipazione dei contributi attribuiti.

Cosa prevede il protocollo tra Istituto per il Credito Sportivo e DGCA:

  • I beneficiari possono inoltrare a ICS domanda di anticipazione
  • ICS, a proprio insindacabile giudizio ed in base al merito creditizio del richiedente (avvalendosi anche di modelli di rating indipendenti e di terze parti), può concedere anticipazioni fino al 90% del valore del contributo ad aventi diritto con veste giuridica di società di capitali;
  • Il prezzo ed il livello dell’anticipazione sarà fissato tenendo conto del rating di controparte ed il track record
  • Il contributo sarà incassato da ICS in forza di un mandato irrevocabile all’incasso rilasciato dal beneficiario ed accettato dalla DGCA
  • ICS, una volta ottenuto il pagamento dalla DGCA, provvederà a rientrate delle somme anticipate, riconoscendo al beneficiario la differenza

 “Le banche sono di grande aiuto in particolare per le co-produzioni, anche internazionali, per gestire il credito d’imposta e per dare inizio al progetto”, ha sottolineato il Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, intervenuta al panel dedicato ai servizi finanziari realizzati dall’Istituto per le società del settore, organizzato all’Italian Pavilion a Cannes. “Come sistema pubblico vogliamo aiutare l’industria audiovisiva a risolvere concretamente ogni problema, e l’Istituto per il Credito Sportivo, da questo punto di vista, può essere considerato un amico della filiera”.

Modello di business e prodotti a disposizione

A illustrare modello di business e prodotti a disposizione, Lodovico Mazzolin, Direttore Generale dell’Istituto, che per l’audiovisivo offre: acquisto tax credit definitivo; anticipo su tax credit provvisori e contributi pubblici (automatici, selettivi, fondi gestiti da Regioni o Film Commission); anticipi su contratti con broadcaster e distributori; finanziamenti end-to-end per singole produzioni. “Siamo interessati al mercato delle coproduzioni, possiamo aiutare non solo nella gestione delle attività core come il tax credit, ma anche finanziare direttamente i produttori internazionali a patto che facciano una coproduzione in Italia. Cerchiamo anche di anticipare i contributi con le Film Commission, abbiamo già chiuso convenzioni con alcune di loro, puntiamo a farlo con tutte. 

Il nostro modello di business, sostenibile e socialmente responsabile, prevede un funding del mercato privato ma anche lo sfruttamento di fondi agevolati. Siamo l’unica banca che integra la misurazione dell’impatto sociale attraverso lo SROI nella valutazione di tutti i progetti finanziati. A livello di impatto economico indotto abbiamo calcolato come SROI una percentuale media del 3,9”.

L’industria cinematografica italiana è fatta di piccoli e medi imprenditori: la microimpresa a livello di artigianalità è significativa e vantaggiosa, ma in un contesto di economia internazionale può rivelarsi una debolezza. Iniziative come questa di cooperazione a sostegno dell’industria sono indispensabili per presentarsi sui mercati esteri come sistema Paese”.

(Carmen Diotaiuti)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui