Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dopo la sigla dell’accordo tra il Comune di Vibo Valentia, rappresentato dal sindaco Maria Limardo, e l’Ente parchi marini, rappresentato da Raffaele Greco, lo storico Antonio Montesanti, da sempre impegnato nell’opera di salvaguardia e valorizzazione del bene storico-monumentale della Tonnara di Bivona, interviene per esprimere un giudizio negativo riguardante l’atto appena firmato.

«Come avevo previsto- commenta Montesanti- il Mu.Pes.Ma., Museo della pesca e del mare, alla fine dei lavori finanziati non verrà aperto, circostanza confermata dallo stesso sindaco nel corso della conferenza stampa seguita alla firma dell’accordo, che serve solo a chiudere sulla carta il finanziamento regionale  che in realtà ha usato strumentalmente la tematica legata al museo. L‘assenza della Capitaneria di porto e del demanio alla firma dell’accordo d’uso del primo piano di un bene demaniale, senza averlo in concessione, è a mio avviso la conferma della nullità dell’atto firmato, tutt’altro che opportuno. Il Comune, per essere soggetto attuatore del finanziamento- osserva Montesanti- ha nascosto al Dipartimento che il bene fosse demaniale, dichiarandosene possessore. Un vulnus che si è tentato di aggirare con un atto definito di “valorizzazione”, in cui però si ammette ufficialmente, per la prima volta, la natura demaniale del bene e dunque una “non proprietà” comunale che mette in dubbio la liceità dell’intero iter».

«Per di più- rimarca ancora Montesanti- per legittimarsi attuatore, il Comune ha dato per certa la disponibilità della Soprintendenza alla realizzazione del museo del mare, con tanto di suddivisione degli spazi di sua competenza, disponibilità che oggi scopriamo clamorosamente non esserci! De resto, se fosse stato vero, la Soprintendenza avrebbe avocato a sé la progettazione dell’allestimento, che si sarebbe rivelato migliore, più accessibile e didattico rispetto a quello realizzato. Il museo non esiste e quindi non aprirà- chiosa lo storico Montesanti- Il centro lettura non esiste e quindi non aprirà. Il parco marino esiste ma non potrà aprire ufficialmente i locali posti nella Tonnara finché non verrà sottoscritto l’obbligatorio contratto di concessione tra Demanio e Comune. E proprio l’assenza del Demanio e della Capitaneria (al pari di come è avvenuto con l’assenza delle istituzioni alla prima del teatro di Vibo) rende necessario un chiarimento sull’iter fin qui percorso e sul destino del futuro Museo, beneficiario di un cospicuo finanziamento concesso e speso».

LEGGI ANCHE: La Tonnara di Bivona e il “caso” dell’accordo con il Demanio, Montesanti scrive alla Regione

Bivona, dal restauro dei barconi al Museo del mare: nuovo passo per l’entrata in funzione della Tonnara



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui