Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dal 1° gennaio 2024 è stato confermato lo stop al bonus trasporti nel 2024.

Nella Legge di Bilancio 2024 pubblicata in Gazzetta Ufficiale, infatti, non compare la proroga della misura destinata alle famiglie con reddito non superiore a 20.000 euro.

Per continuare a sostenere i cittadini, però, il Governo Meloni ha deciso di accorpare il sostegno nel 2024 al bonus benzina 77 euro della carta “Dedicata a te”. 

In questo articolo vi spieghiamo tutte le novità introdotte, come viene sostituito il bonus trasporti nel 2024 e chi può ottenere l’agevolazione.

STOP AL BONUS TRASPORTI 2024

Arriva il blocco del bonus trasporti 2024. Nella Legge di Bilancio 2024 non è stata prevista alcuna proroga.

Le risorse stanziate per il Decreto Anticipi convertito in Legge, infatti, sono esaurite e destinate ad altro nel testo definitivo della Manovra, che non ha previsto altri fondi aggiuntivi. La misura non ha trovato (per ora) spazio neppure nel Decreto Milleproroghe 2024. Nel caso di cambiamenti nella conversione in Legge, vi faremo sapere.

Tuttavia, il Parlamento ha confermato l’indicazione del Governo di fornire comunque un contributo.

Ovvero nel 2024 la misura cambia veste, viene infatti riconosciuto un bonus benzina da 77 euro erogato direttamente nella carta risparmio spesa. In attesa di ulteriori chiarimenti da parte di INPS, vediamo i dettagli.

A CHI SPETTA IL NUOVO BONUS

A differenza del bonus trasporti 2023 rivolto a chi aveva reddito sotto i 20.000 euro, il nuovo bonus 2024 sarà accessibile solo ai possessori della carta “Dedicata a te” sotto forma di bonus benzina. Si tratta di famiglie con un ISEE non superiore a 15.000 euro annui.

I beneficiari non dovranno neppure presentare domanda e lo riceveranno in automatico se rientrano nella graduatorie dei beneficiari della Carta risparmio spesa Dedicata a te.

Attenzione, chi riceverà il bonus benzina non sarà obbligato a spendere il 77,20 euro per l’acquisto di carburante ma potrà usare i soldi anche per comprare beni di prima necessità oppure abbonamenti per il trasporto pubblico locale, come vi spieghiamo in questa guida.

COME FUNZIONA IL BONUS BENZINA CHE SOSTITUISCE IL BONUS TRASPORTI NEL 2024

Il nuovo bonus benzina che sostituisce il bonus trasporti viene caricato direttamente sulla social card della Carta risparmio spesa. Il valore è stato fissato a 77,20 euro contro la cifra inizialmente prevista per questo aiuto che doveva essere di 80 euro.

Il contributo è concesso per singolo nucleo familiare.

L’accredito alle famiglie con un ISEE non superiore a 15.000 euro seguirà un ordine di priorità che considera il numero dei componenti della famiglia, la presenza di figli e la loro età, come vi spieghiamo in questa guida.

Il buono benzina 77,20 euro potrà essere speso entro il 15 marzo 2024, ma la Carta risparmio spesa va attivata – per chi non lo avesse ancora fatto – entro il 31 gennaio 2024. I dettagli ve li spieghiamo in questo approfondimento.

LE ALTRE MISURE CONTRO IL CARO VITA

Il nuovo bonus benzina non è la prima misura contro il rincaro dei prezzi messa in campo dal Governo. Infatti, il caro vita è a livelli da record e le spese quotidiane stanno mettendo in ginocchio le famiglie italiane.

Per tali motivi, l’Esecutivo da un anno e mezzo circa, ha messo in campo i cosiddetti “bonus contro il caro vita“, ovvero aiuti, contributi o agevolazioni concessi a cittadini e famiglie per affrontare i rincari registrati nell’ultimo anno.

Tra questi anche in Legge di Bilancio 2024 vi sono il bonus sociale elettrico, ma anche il Reddito Alimentare o gli aiuti contro il caro spesa che vi spieghiamo in questa guida.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi rimandiamo alla nostra guida sul bonus trasporti famiglie 2024, ipotesi inizialmente al vaglio del Governo e quella sul bonus trasporti Piemonte attivato a livello regionale e cumulabile con gli aiuti nazionali.

Interessante anche la lettura della nostra guida al bonus pedaggi autostradali nonché degli articoli di approfondimento su bonus carburante autotrasportobonus autotrasportatori.

Vi consigliamo inoltre il nostro focus sui bonus 2024 confermati e prorogati e l’approfondimento su tutti i bonus famiglia 2024 collegati al cd. pacchetto famiglia 2024.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e restare informati sulle novità. Potete iscriversi anche al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. Potete anche seguire TiConsiglio su Whatsapp iscrivendovi al canale da questo link.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui