Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il 7 maggio scorso il Ministero del Turismo ha comunicato la pubblicazione del nuovo Avviso “Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo”, dedicato a imprese alberghiere, imprese che esercitano attività agrituristica, imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta e imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale (tra cui anche gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici)

Sezione speciale del Fondo Rotativo per l’Innovazione per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, con una riserva del 50% per gli investimenti green.

– Advertisement –

I soggetti beneficiari sono:

  • imprese alberghiere,
  • agriturismi,
  • strutture ricettive all’aria aperta, del settore ricreativo,
  • imprese fieristiche e congressuali,
  • stabilimenti balneari,
  • i complessi termali,
  • i porti turistici,
  • i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.

Le aziende devono essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese e inserite negli elenchi, albi, anagrafi previsti dalla rispettiva normativa di riferimento.

Inoltre, è previsto che:

  • le imprese devono gestire, in virtù di un contratto, regolarmente registrato, da allegare
    obbligatoriamente alla domanda, una attività ricettiva o di servizio turistico in immobili o
    aree di proprietà di terzi;
  • ovvero, devono essere proprietari degli immobili oggetto di intervento presso cui sono esercitati l’attività ricettiva o il servizio turistico.

Questo l’oggetto del fondo:

  • Contributi diretti alla spesa (mediamente il 15% fino ad un massimo del 35%) per interventi di riqualificazione ambientale, sostenibilità ambientale ed innovazione digitale;
  • Finanziamento minimo: 500.000,00 euro
  • Finanziamento massimo: 10.000.000,00 euro.
  • Durata massima: 15 anni.

    Quanto agli interventi ammissibili sono:

    • Riqualificazione energetica delle strutture di cui al decreto del Ministero dello sviluppo
      economico 6 agosto 2020, ivi compresa la sostituzione integrale o parziale dei sistemi di
      condizionamento in efficienza energetica dell’aria;
    • Interventi di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettera i), del decreto del Presidente della
      Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, recante il Testo unico delle imposte sui redditi, di
      riqualificazione antisismica;
    • Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, in conformità alla legge 9 gennaio 1989, n. 13, e al decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 503;
    • Interventi edilizi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere b), c), d) ed e.5), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 funzionali alla realizzazione degli interventi di cui alle lettere a) e b);
    • Interventi di realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, relativi alle strutture di cui all’articolo 3 della legge 24 ottobre 2000, n. 323;
    • Interventi per la digitalizzazione previste dall’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106;
    • Interventi di acquisto/rinnovo di arredi;
    • Interventi riguardanti i centri termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.

    Sono ammissibili queste tipologie di spese:

    • Servizi di progettazione, nella misura massima del 2%;
    • Suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 5% dell’importo complessivo ammissibile del Programma d’investimento;
    • Fabbricati, opere murarie e assimilate, nella misura massima del 50% dell’importo
      complessivo ammissibile del Programma d’investimento;
    • Macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
    • Spese per la digitalizzazione previste dall’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, esclusi i costi relativi alla intermediazione commerciale, nella misura massima del 5%.

    Gli obiettivi e la finalità sono quelli di migliorare la qualità dei servizi di ospitalità italiana in relazione agli standard internazionali attraverso il potenziamento delle strutture ricettive e sostenere nuovi investimenti nel settore fieristico, secondo principi di sostenibilità ambientale e digitalizzazione, al fine di attrarre nuovi flussi turistici su scala sia nazionale che internazionale.

    L’obiettivo è sostenere investimenti di dimensioni medio-grandi (tra 500mila e 10 milioni di euro) anche al fine di agire in piena complementarità con lo strumento del tax credit. Attraverso il cofinanziamento a lungo termine (fino a 15 anni), fornito da CDP in pool con il sistema bancario, lo strumento in esame mira a raggiungere gli stessi obiettivi dell’intervento del Tax Credit, ma con un focus su maggiori investimenti: ristrutturazione immobiliare, investimenti innovativi in chiave ambientale, gestione dell’inquinamento acustico e altri ambiti volti a rafforzare la competitività delle imprese del settore, il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello europeo e internazionale, sviluppati anche in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza sanitaria.

    La domanda di concessione degli incentivi potrà essere presentata a partire dalle ore 12 del 1° luglio prossimo fino alle ore 12 del 31 luglio. La domanda deve essere compilata esclusivamente in forma elettronica utilizzando la Procedura informatica messa a disposizione da Invitalia, accessibile dal sito www.invitalia.it La modulistica necessaria per la presentazione della domanda sarà disponibile da Invitalia, nell’apposita sezione dedicata alla misura, sul sito internet www.invitalia.it a partire dalle ore 12 del 30 maggio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui