Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’assemblea dei soci di Banca Etica ha approvato il bilancio 2023 del Gruppo, segnando un utile netto consolidato di 31,6 milioni di euro, in crescita rispetto ai 17,2 milioni del 2022. La stessa assemblea ha deliberato un aumento di due euro del sovrapprezzo per le azioni della banca. Più nel dettaglio, il Gruppo è composto da Banca Etica (utile 2023 di 27,1 milioni di euro), Etica Sgr (utile di 8,4 milioni di euro) e Cresud (utili per 57mila euro). L’area Spagna ha chiuso con un utile netto di 3,8 milioni di euro, dato compreso nell’utile complessivo di Banca Etica.

Scelte etiche

Utili in forte crescita, dunque, per l’istituto che quest’anno ha compiuto 25 anni.

Da qui parte il commento del direttore generale, spiega  Nazzareno Gabrielli: «Banca Etica, come il resto del settore bancario, ha registrato un consistente aumento degli utili anche in virtù dei rialzi dei tassi di interesse determinati dalle dinamiche di mercato e dalle politiche monetarie della Banca centrale europea – Bce. Coerentemente, con il nostro statuto e con la nostra mission di banca popolare ed etica, l’aumento degli utili non si traduce in aumenti dei dividendi a vantaggio di pochi azionisti e nemmeno in maxi-bonus per i manager: da noi vige un limite massimo allo stipendio più alto che non può superare di sei volte lo stipendio più basso pagato a un collaboratore».

Fondazione

Come sempre, spiega ancora Gabrielli, gli utili saranno interamente destinati alla capitalizzazione della banca nell’interesse di tutti i soci e clienti, con la sola eccezione di 500 mila euro che saranno destinati come liberalità alle attività di Fondazione Finanza Etica: «Già nel corso del 2023 abbiamo varato misure a sostegno della clientela con mutui a tasso variabile più colpita dagli aumenti dei tassi: in proporzione con l’Isee dei clienti abbiamo temporaneamente ridotto il tasso finale del finanziamento in modo da alleviare l’aggravio soprattutto per le fasce di clientela meno abbienti, mettendo a disposizione un importo complessivo pari al 10% dell’utile dell’anno precedente. Anche per quest’anno stiamo studiando misure analoghe». 

Valore azionario

Inoltre, i soci hanno approvato la proposta del Consiglio di amministrazione di proporre di incrementare il sovrapprezzo delle azioni della banca di ulteriori due euro per azione, portando così il nuovo prezzo complessivo delle azioni di Banca Etica a 63 euro ciascuna (52,50 di valore nominale + 10,50 di sovrapprezzo di emissione). Con il nuovo aumento del sovrapprezzo le azioni di Banca Etica registrano complessivamente un +20% di incremento del valore rispetto al nominale determinato nel 2007.

Cresce la capitalizzazione

Di seguito alcuni dei principali dati sui volumi del 2023, comunicati dalla banca. Gli impieghi lordi raggiungono i 1.243 milioni di euro a dicembre 2023 pari a -1,8% rispetto a fine 2022. Nello stesso periodo il settore bancario ha registrato un -3,3%. La raccolta diretta da clienti raggiunge i 2.526 milioni di euro a dicembre 2023, invariata rispetto al 2022. Nello stesso periodo il settore bancario ha registrato un -0,9%. Il valore della raccolta indiretta in fondi di Etica Sgr cresce del 6,7% rispetto all’anno precedente e raggiunge i 917 milioni di euro a dicembre 2023, pari a +57,9 milioni grazie all’effetto mercato.
Il capitale sociale raggiunge i 92,2 milioni di euro con un +3,6 milioni (+4,1%)rispetto a dicembre 2022, il che, insieme all’utile di esercizio, porta a registrare ottimi indici di solidità patrimoniale con un CET1 e un Total capital ratio rispettivamente di 20,3% e 24,7% vs 15,8% e 19,5% di fine 2022.
Le sofferenze lorde ammontano a 10,8 €/Mln, in diminuzione di 13,4 €/Mln rispetto a fine 2022 e pari allo 0,87% dei crediti con una copertura del 74,6%.

Foto di Jan Huber da Unsplash



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui