Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Teodora Pezzano

Giovedì prossimo, 23 maggio, nell’Istituto Comprensivo “Spirito Santo” di Cosenza, si terrà il seminario formativo internazionale dal titolo “La scuola democratica tra passato, presente e futuro”.

L’evento, che avrà inizio alle 16, si concentrerà sul volume di John DeweyIl mio credo pedagogico”, recentemente tradotto e introdotto da Teodora Pezzano, una delle massime studiose del celebre pedagogista americano.

La traduzione, pubblicata da Avio a Roma nel 2023, rappresenta un contributo significativo per la comprensione del pensiero deweyano nel contesto educativo contemporaneo.

Il seminario sarà aperto dai saluti istituzionali di Pierluigi Malavasi, Presidente della Siped e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; Massimo Ciglio, Dirigente Scolastico dell’I.C. Spirito Santo; Annamaria Canino, Delegata del Rettore alla formazione degli insegnanti per l’Università della Calabria; e Claudio De Luca, Delegato del Rettore alla formazione degli insegnanti per l’Università degli Studi della Basilicata.

La moderazione dell’evento sarà affidata al professore ordinario Giuseppe Spadafora, Direttore del Master Dirsco dell’Università della Calabria.

Le relazioni principali saranno tenute da rinomati accademici: Massimo Baldacci, Presidente di Proteo Fare Sapere e docente all’Università di Urbino, Maurizio Fabbri, Presidente della SiPeGeS e docente all’Università di Bologna, Eli Orner Kramer delle Università di Portland e di Wroclaw (partecipante a distanza), Tiziana Pironi dell’Università di Bologna e Teodora Pezzano dell’Università della Calabria.

Il seminario è parte del programma del Master di II livello in “Il Dirigente scolastico e il docente nella scuola dell’autonomia”, che include anche il paradigma dell’intelligenza artificiale nel processo educativo per l’anno accademico 2023-2024.

Il Comitato Scientifico del Master Dirsco, composto da Antonio Argentino, Alessio Fabiano, Simonetta Costanzo e Antonella Tiano, ha collaborato all’organizzazione dell’evento.

Il volume “Il mio credo pedagogico” di John Dewey, tradotto e curato da Pezzano, è considerato un manifesto fondamentale per una scelta di vita democratica.

La professoressa Pezzano, con la sua approfondita conoscenza del pensiero di Dewey, ha fornito un’importante chiave di lettura per educatori e studiosi interessati a promuovere una scuola più inclusiva e partecipativa.

L’incontro rappresenta un’opportunità preziosa per riflettere sulla rilevanza della pedagogia deweyana nel contesto educativo odierno e sulle prospettive future per una scuola veramente democratica.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui