Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Formazione

22 Maggio 2024

I farmacisti possono beneficiare di riduzioni dell’obbligo formativo ECM nel triennio 2023-2025, e, considerando le diverse ipotesi, il fabbisogno formativo può, in talune condizioni, arrivare a più che dimezzarsi. Il punto da una recente guida di Fofi in cui sono ricapitolate alcune indicazioni su come orientarsi e i calcoli da fare 

di Francesca Giani


I professionisti sanitari e in particolare i farmacisti possono beneficiare di riduzioni dell’obbligo formativo ECM nel triennio 2023-2025 e, in alcuni casi, anche a valere su quello successivo. Tanto che, a fronte di un monte crediti stabilito in 150 unità, considerando le diverse ipotesi, il fabbisogno formativo può, in talune condizioni, arrivare a più che dimezzarsi. Il punto giunge da una recente guida di Fofi in cui sono ricapitolate alcune indicazioni su come orientarsi e i calcoli da fare. 

Sconti e bonus: i calcoli da fare e la riduzione del proprio debito formativo
Il totale crediti da acquisire, che viene riconfermato ogni triennio, è pari a 150 per il periodo 2023/2025, ma i professionisti sanitari, e ancora di più i farmacisti, hanno la possibilità di fruire di una serie di bonus e riduzioni che portano, in certe condizioni, il totale complessivo da maturare nel periodo in corso anche a “60 crediti”. Una prima riduzione ricordata da Fofi riguarda lo sconto per i professionisti sanitari che nel precedente triennio abbiano maturato un numero di crediti compreso tra 121 e 150. Il raggiungimento dell’obiettivo porta infatti a vedersi riconoscere una riduzione di 30 crediti sul triennio in corso. Il bonus, sia pure ridotto a 15 crediti, è previsto anche qualora il totale maturato nel precedente periodo sia compreso tra 80 e 120 crediti. 

Vantaggi poi ci sono per il dossier formativo: chi costruisca un dossier individuale o sia parte di un dossier di gruppo costruito da un soggetto abilitato nel primo anno o nel secondo anno del triennio – per i farmacisti l’ingresso è automatico – si potrà fruire di uno sconto di altri 30 crediti nel triennio in corso. Il bonus previsto per il dossier formativo, sia individuale che di gruppo, va comunque ricordato, è unico e non duplicabile per ogni dossier costruito o partecipato dal professionista sanitario. Ma le riduzioni relative ai crediti maturati nei trienni precedenti e ai dossier sono cumulabili.
Oltre a questo sconto, che vale per la sola partecipazione al Dossier, viene poi riconosciuta una riduzione di 20 crediti per i professionisti sanitari che nel precedente triennio abbiano soddisfatto il proprio dossier formativo e in relazione a quello di gruppo deve intendersi realizzato al raggiungimento della percentuale di coerenza del 70%.

Le tematiche di intesse e l’autoformazione
Altre riduzioni sono poi derivanti dall’approfondimento di tematiche specifiche individuate dalla Commissione nazionale Ecm come di particolare interesse. Nello specifico dei farmacisti, da FOFI è stato accreditato “un evento ECM che affrontava la tematica speciale dei Vaccini e strategie vaccinali, consentendo agli iscritti di ottenere la correlata ulteriore riduzione di 10 crediti”.
Dal totale degli sconti elencati, si può arrivare, qualora ricorrano tutte le condizioni, a un abbuono di 90 crediti
In generale, a ogni modo, per il triennio formativo in corso il professionista sanitario deve assolvere, in qualità di discente di eventi erogati da provider, almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale, eventualmente ridotto. Ma un’ulteriore facilitazione di cui tenere conto è l’autoformazione, con la quale è possibile raccogliere il 20% del proprio fabbisogno formativo, al netto di riduzioni. 

Nel prossimo triennio scatta la previsione sull’inefficacia assicurativa
D’altra parte, ottemperare all’obbligo formativo è quanto mai importante, anche alla luce della previsione relativa alla “inefficacia della copertura assicurativa professionale in caso di mancata osservanza dell’obbligo formativo ECM nella misura del 70% dei crediti formativi per il triennio 2023-25” che sarà vigente nel prossimo periodo formativo. 
La vigilanza a ogni modo sul rispetto degli obblighi è in capo agli ordini e dalla Fofi già nello scorso anno sono stati trasmessi i primi dati. Secondo il recente punto di Cogeaps, “la situazione formativa generale dei farmacisti, al momento, è complessivamente di poco superiore al 50% e, peraltro, inferiore alle percentuali totali di altre professioni sanitarie. Ogni iscritto può verificare l’assolvimento dell’obbligo formativo ECM tramite la funzione informatica del Cogeaps”. 

L’offerta formativa Fofi e i prossimi eventi in via di accreditamento
Per quanto riguarda poi l’offerta formativa dalla Fofi viene segnalato che è ormai prossimo all’accreditamento ECM l’evento formativo “Farmacista: aspetti normativi e pratico-operativi per il tirocinio e per l’esercizio della professione”, che intende fornire agli iscritti – in particolare quelli che svolgono la funzione di tutor professionali – indicazioni sul Tirocinio Pratico Valutativo previsto nel nuovo percorso di studio universitario.
Inoltre è stata prorogata al primo luglio 2024 la scadenza – con iscrizione entro il 24.6.2024 – del corso unico sulla “Somministrazione in sicurezza dei vaccini antinfluenzale e anti Covid-19 nelle farmacie – Seconda edizione”, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dalla Federazione degli Ordini, in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò. Il suo superamento è prodromico all’avvio da parte del farmacista delle attività vaccinali per la somministrazione di tali vaccini in farmacia. Il corso è destinato esclusivamente ai farmacisti che non abbiano partecipato alla prima edizione in quanto risultano già abilitati”. Sono comunque “già state avviate interlocuzioni con l’ISS, al fine di valutare, sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute sulla nuova stagione antiinfluenzale, la realizzazione di una nuova edizione del corso”.

TAG: CREDITI ECM, FONDAZIONE CANNAVò, FOFI, FORMAZIONE, FARMACISTI, CORSO


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui