Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Quali sono le soluzioni che permettono di avere una pensione pari all’80% circa del proprio ultimo stipendio nel 2024-2025 e nei prossimi anni? Il calcolo della pensione nei prossimi anni non prospetta nulla di buono nella maggior parte dei casi.

Gli importi saranno, infatti, tutti calcolati esclusivamente con sistema contributivo, vale a dire considerando solo i contributi versati nel corso della vita lavorativa, per tutti coloro che hanno iniziato a lavorare dal primo gennaio 1996 e non si tratta certo di un sistema di calcolo vantaggioso. Al contrario.

E ci si chiede allora come fare ad aumentare il valore della propria pensione, cercando di eguagliarlo allo stipendio.

  • Come avere una pensione pari all’80% dell’ultimo stipendio aderendo ad un fondo pensione integrativo
  • Gli altri sistemi per aumentare la pensione finale fino all’80% dell’ultimo stipendio 

Come avere una pensione pari all’80% del proprio stipendio aderendo ad un fondo pensione integrativo

Una delle possibilità per avere una pensione più alta rispetto a quanto risulterebbe, arrivando anche all’80% dell’ultimo stipendio è aderire ad un fondo pensione aperto della previdenza integrativa.

Si tratta di una scelta che dovrebbe essere effettuata, preferibilmente, a inizio carriera in modo da arrivare all’età della pensione con un notevole gruzzoletto accumulato grazie a versamenti volontari e contributi che possono essere fissi ma anche variabili e saltuari da parte dell’aderente. 

Chi aderisce ad un fondo pensione aperto può, infatti, dedurre le spese fino ad un importo massimo annuale di 5.164,57 euro.

Per ottenere una pensione dignitosa, pari all’80% dell’ultimo stipendio, non solo nel 2024-2025 ma anche nei prossimi anni, bisogna effettuare specifici versamenti che cambiano a seconda di diversi fattori che possono essere età, professione svolta, linea di investimento che si sceglie, tra obbligazionaria, che prevede versamenti superiori, e azionaria.

In generale, per poter ottenere una buona rendita finale, il versamento mensile nel fondo pensione deve oscillare almeno tra i 100 i 200 euro al mese, se l’adesione è avvenuta o avviene presto, a circa 30 anni.

Per chi dovesse, infatti, decidere di aderire alla previdenza complementare ‘tardi’, a circa 50 anni, l’importo dei versamenti mensili salirebbe almeno a 500-600 euro. 

Aumentano gli importi per i lavoratori autonomi, che dovrebbero versare anche più di 100-200 euro al mese per poter ottenere una pensione alta.

Gli altri sistemi per aumentare la pensione finale fino all’80% dell’ultimo stipendio 

Gli altri sistemi che permettono di aumentare l’importo della pensione finale, portandolo anche fino all’80% dell’ultimo stipendio, soprattutto nei prossimi anni, sono:

  • l’adesione ad un fondo negoziale di categoria, per cui ne esistono di specifici in base alla categoria di lavoratori, dove versare anche il trattamento di fine rapporto e con cui si può beneficiare del contributo aggiuntivo del datore di lavoro, la cui percentuale viene stabilità dallo Statuto del fondo;
  • l’adesione ad un Piano individuale pensionistico (Pip), piani proposti da compagnie di assicurazione e che, come i fondi pensione, prevedono un pagamento aggiuntivo per gli iscritti.

Scegliendo di aderire ad un Pip il lavoratore ha anche la possibilità di decidere se versare il Tfr e non lasciarlo in azienda insieme a versamenti aggiuntivi volontari. 


 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui