Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Domorental, società che opera nel settore del noleggio operativo di beni strumentali a clientela commerciale e industriale, ha lanciato un programma di cartolarizzazione di crediti commerciali derivanti dai contratti di noleggio operativo sottoscritti da Domorental con i propri clienti per un totale massimo di 62,5 milioni di euro  (si veda qui il comunicato stampa).

L’operazione prevede un periodo di ramp-up di 12 mesi durante il quale Giunone SPV srl, il veicolo di cartolarizzazione dedicato, emetterà note asset backed. Le note junior saranno sottoscritte per un totale di 12,5 milioni dalla stessa Domorental, mentre la tranche senior sarà sottoscritta per un valore sino a 50 milioni da Illimity bank, che ha anche avuto il ruolo di arranger e programme manager.

A strutturare l’operazione è stato il team di Claudia Reali, Structuring Director di illimity.​ Sin&rgetica srl ha assistito Domorental in qualità di ha assistito infine Domorental in qualità di Sole Financial Advisor. A mettere a disposizione Giunone SPV è stata la società 130 Servicing che svolge i ruoli di Servicer, Corporate Servicer, Portfolio Agent, Calculation Agent e Rappresentante dei portatori dei titoli.

L’operazione appena annunciata prevede che Giunone spv finanzi Domorental con un finanziamento cosiddetto a ricorso limitato e rendimento totale, a fronte di un patrimonio destinato a scopo di cartolarizzazione, messo appositamente a garanzia. Questo patrimonio include i crediti derivanti dai contratti di noleggio, i contratti stessi e i beni strumentali associati. Il primo finanziamento, per poco più di un milione di euro, è stato erogato a fine aprile (si veda qui l’avviso in Gazzetta Ufficiale).

L’operazione ha una struttura cosiddetta sub-participation), nel senso che non è stata prevista la cessione dei crediti in questione, bensì la loro segregrazione in un patrimonio destinato, che resta però di proprietà dell’originator. La struttura si basa sulle  norme introdotte dal Decreto Milleproroghe (DL dicembre 2019, n. 162 ) e convertito in legge con modifiche a fine febbraio (Legge 28 febbraio 2020, n. 8). il Decreto aveva dettato nuove disposizioni interpretative applicabili indirettamente alle operazioni regolate dalla Legge 1999/130 sulle cartolarizzazioni, rendendo così possibili nella pratica appunto le cartolarizzazioni cosiddette sub-participation, che sino a quel momento erano ammesse in via teorica (art 7, comma 1, lettera a) della Legge 130) , ma che poi nella pratica non si facevano a causa di una disciplina lacunosa e incerta.  L’spv, invece di acquistare i crediti, eroga dunque un finanziamento a un soggetto titolare di crediti ma anche, ed è questa la novità, rapporti giuridici e beni di qualsiasi tipo, che vanno a costituire il patrimonio destinato, i cui flussi serviranno a remunerare e rimborsare il finanziamento e quindi i titoli abs, mentre il patrimonio destinato resta di titolarità del soggetto finanziato. La spv eroga quindi un finanziamento all’originator reperendo la provvista necessaria tramite l’emissione di titoli asset backed. Il finanziamento, e quindi le abs, sono remunerati e rimborsati esclusivamente (o in via principale) attraverso gli incassi di uno o più portafogli crediti dell’originator di cui quest’ultimo mantiene la titolarità. La prima di queste operazioni risale all’ottobre 2020 e aveva riguardato i crediti deteriorati del portafoglio Hydra di Montepaschi da 8,1 miliardi di euro, che sono poi stati oggetto di scissione parziale a favore di AMCO, insieme ad attività fiscali (DTA), altre attività, debito finanziario, altre passività e patrimonio netto, e sono stati appunto cartolarizzati (si veda altro articolo di BeBeez)

Tornando all’originator dell’operazione, Domorental, la società, nata nel 2017, offre a clientela corporate e small business soluzioni innovative di noleggio di beni destinati all’attività caratteristica dei clienti secondo una logica pay per use. Le soluzioni offerte da Domorental consentono ai propri clienti di perseguire una strategia asset light o asset as a service e, al contempo, di salvaguardare il capitale circolante abbattendo i costi connessi alla proprietà dei beni in termini fiscali, assicurativi o di gestione, a fronte del pagamento di un canone di utilizzo periodico per tutta la durata del contratto di noleggio. La società ha chiuso il 2022 con 10,8 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 1,2 milioni e un debito finanziario. netto di 2,5 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). “L’operazione realizzata in partnership con illimity ci consente di sostenere sotto il profilo finanziario una domanda di mercato in forte espansione”, ha detto Claudio Mombelli, ceo e socio di Domorental al 50%, affiancato da Maria Anselmi (attraverso Filos srl, che possiede l’altro 50%).

Con questa operazione sale a 1,2 miliardi di euro l’ammontare complessivo dei programmi di cartolarizzazione strutturati fino a oggi dalla divisione investment banking di illimity. “Forti dei risultati eccellenti ottenuti nel 2023 dalla divisione Investment Banking, continueremo a lavorare in questa direzione con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano”, ha sottolineato Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di illimity.

Quanto alla divisione investment banking, il 2024 si è aperto con un primo trimestre in crescita, con un utile pre tasse di 2,6 milioni di euro contro 2,1 12 mesi fa, grazie a 115 milioni di euro raccolti nel primo trimestre del 2024 tramite 10 ipo, tra cui quella della Bertolotti (si veda altro articolo di BeBeez).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui