Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Fino a 5mila euro di incentivi per aprire nuovi negozi che vendono prodotti sfusi e per allestire reparti appositi, chiamati “green corner”, negli esercizi già esistenti. In modo da poter comprare pasta, riso, detersivi, cereali, ma anche detergenti liquidi “alla spina”, riutilizzando i contenitori ed evitando così la montagna di imballaggi che ogni giorno vengono buttati via. Questo il fulcro della legge approvata mercoledì dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, che secondo una recente ricerca dell’Ires-Cgil è la regione che produce più rifiuti pro-capite: 633,4 chili, contro la media italiana di 493 chili. Una montagna di rifiuti, composti perlopiù da imballaggi, che accompagnano ogni prodotto comprato nella grande distribuzione e anche nel negozio all’angolo. La maggior parte della raccolta differenziata è infatti costituita oggi da rifiuti da imballaggio.

La legge, che parte dalla proposta in 11 articoli avanzata dalla capogruppo di Europa Verde, Silvia Zamboni, prevede che siano date risorse regionali per incentivare l’apertura di punti vendita senza spreco di contenitori. I negozi che beneficeranno del contributo, nella misura di massimo 5mila euro ciascuno, dovranno restare operativi per un minimo di 3 anni, pena la revoca del contributo. I costi che possono essere oggetto degli incentivi sono le scaffalature apposite per la vendita di prodotti solidi sfusi, gli strumenti per distribuire i liquidi alla spina e anche le apparecchiature per igienizzare i contenitori riutilizzabili, che sostituiscono quelli usa e getta. La legge mette a disposizione 100 mila euro per il 2024, poi 50 mila euro per il 2025 e per il 2026.

«Una delle priorità per contrastare la formazione dei rifiuti da imballaggio, è bloccarne la produzione a monte – dice Zamboni – promuovendo anche il riuso degli imballaggi prima che diventino rifiuti. Se vogliamo rispettare i principi dell’economia circolare dobbiamo correre, incidere con politiche e incentivi può dare una spinta decisiva in questa direzione».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui