Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 117/2024 il Decreto 2 Aprile 2024 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di concerto con il MIMIT e il MEF (allegato) che definisce, ai sensi dell’articolo 1, comma 686, della L. n. 197/2022 – legge di bilancio 2023 (circolare Fipe n 192/2022), i criteri e le modalità di applicazione di un contributo riconosciuto a tutte le imprese che acquistano prodotti ed imballaggi di natura ecosostenibile, in coerenza con gli obiettivi di riciclaggio di materiale da imballaggio previsti dall’Allegato E, Parte IV del D.Lgs n. 152/2006 (entro il 31.12.2025 il 65% di tutti gli imballaggi dovrà esser riciclato; quota che dovrà raggiungere il 70% entro il 31.12.2030).
L’agevolazione è rivolta a tutte le imprese che alla data di presentazione dell’istanza sono costituite attive presso il registro delle imprese e che svolgano una qualsiasi attività economica in Italia, escluse quelle che si trovano in liquidazione volontaria, sottoposte a procedure concorsuali o che siano destinatarie di sanzioni interdittive (art. 9, comma 2, lettera d), del D.Lgs n. 231/2001), e che abbiano acquistato prodotti ed imballaggi di natura ecosostenibile.
In particolare, le spese ammissibili, ex art. 4 del Decreto in esame, sono quelle effettivamente sostenute negli anni 2023 e 2024 relative all’acquisto di:

-prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;

– imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432: 2002, inclusi gli imballaggi in carta e cartone (ad eccezione di quelli stampati con inchiostro o trattati con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell’impasto cartaceo) e quelli in legno non impregnati;

– imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro.

Va specificato che tali prodotti e imballaggi devono possedere i requisiti tecnici e le certificazioni previste dall’allegato 1 del decreto in esame. Ai sensi dell’art. 4, comma 3, inoltre, l’effettività del sostenimento delle spese oggetto di agevolazione deve risultare da un’apposita attestazione tecnica (resa dal presidente del collegio sindacale, da un revisore legale, da un professionista, ovvero dal responsabile del centro di assistenza fiscale).
L’istanza per accedere al contributo andrà presentata telematicamente entro 60 giorni dall’attivazione della procedura informatica che sarà resa accessibile dal sito del Ministero (https://www.mase.gov.it/) e dovrà contenere i dati e le informazioni indicate dall’allegato 2 del decreto (dati identificativi).
I termini e le modalità di presentazione delle domande di contributo saranno indicati sulla sezione news di suddetto sito e ulteriori informazioni tecnico-operative potranno esser fornite con Decreto della Direzione generale competente del Ministero.

L’accesso al contributo è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione, nella misura del 36% delle spese ammissibili. Il limite massimo complessivo delle risorse destinate alla concessione del credito d’imposta è pari a euro 5 milioni per ciascuno degli anni 2024 e 2025, mentre l’agevolazione massima concedibile nell’ambito di ciascuno dei due sportelli, 2024 e 2025, non può eccedere l’importo annuale di 20.000 euro per ciascun soggetto beneficiario.

Va sottolineato infine che, ai sensi dell’art. 11 del Decreto in oggetto, il Ministero può effettuare idonei controlli e ispezioni sulla veridicità delle dichiarazioni che attestano l’effettività del sostenimento delle spese oggetto di agevolazione (ex art. 3, comma 4), nonché sulle condizioni per la fruizione e il mantenimento dell’agevolazione.
Gli uffici della Federazione restano a disposizione per ogni chiarimento.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui