Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Semaforo verde agli incentivi di stato per l’acquisto di moto, veicoli commerciali e auto elettriche o a basse emissioni. Queste ultime anche usate. Le risorse pubbliche in campo ammontano a un miliardo di euro (50 mln per i cosiddetti veicoli L, cioè i motoveicoli). Ma viene quasi triplicato il contributo massimo ottenibile, che passa da cinquemila a 13.750 euro per chi ha un Isee sotto i 30mila euro e rottamerà un veicolo euro 0, 1 o 2.

Dal tre giugno prossimo, alle ore 10:00, sarà attiva la piattaforma online per effettuare le prenotazioni, all’indirizzo ecobonus.mise.gov.it. Sul medesimo sito, gestito da Invitalia, è possibile trovare i moduli per la richiesta dell’incentivo.

Il contributo sarà proporzionale rispetto alla classe ambientale a cui appartiene il veicolo da rottamare; nell’alveo rientrano anche gli euro 5. Il via libera alla presentazione delle domande è scattato a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 121 del 25 maggio 2024) del dpcm 20 maggio 2024.

Ieri, intanto, il ministero delle imprese e del made in Italy, guidato da Adolfo Urso, ha diramato la circolare 27/5/2024, con cui fornisce le indicazioni operative per la fruizione dell’ecobonus e gli allegati per le relative dichiarazioni circa:

• il mantenimento di proprietà a 12 o a 24 mesi,

• l’attività di trasporto,

• l’Isee del nucleo familiare,

• e per l’attestazione del requisito di pmi.

Vincoli di possesso

L’autoveicolo acquistato con incentivi dovrà essere detenuto in possesso dall’acquirente persona fisica per almeno un anno e dall’acquirente persona giuridica per almeno due, prima di essere rivenduto. In caso contrario, bisognerà restituire l’incentivo allo stato. Per i motoveicoli il limite temporale è di 12 mesi.

I veicoli agevolati

Il decreto, come detto, sblocca incentivi per l’acquisto di auto elettriche, ibride plug-in e a motore termico con un livello di emissioni di CO2 fino a 135 gr/km. Finanziato anche l’acquisto di motocicli e ciclomotori elettrici e non e di veicoli commerciali leggeri.

I prezzi delle auto

A listino, optional compresi ed Iva esclusa, il prezzo del veicolo non dovrà essere superiore a 35 mila euro per le autovetture delle fasce 0-20 gr/km (auto elettriche) e 61-135 gr/km (auto termiche). E non dovrà superare i 45 mila euro per gli autoveicoli di fascia 21-60 g/km (ibride plug-in). Per le agevolazioni si veda tabella.

Il target del provvedimento è incentivare la rottamazione delle auto più inquinanti (classi Euro 0, 1, 2 e 3, oggi pari al 25% dell’attuale parco circolante. A questo scopo, il dpcm prevede anche un contributo fino a duemila euro per l’acquisto di veicoli usati Euro 6 con emissioni fino a 160 g/km CO2, se si rottama un’auto fino ad Euro 4. Il vincolo di prezzo, in questo caso, è fino a 25mila euro. Il dpcm introduce anche un contributo per l’installazione di impianti nuovi a GPL (400 euro) o a metano (800 euro) sugli autoveicoli da Euro 4 a salire.

Motoveicoli

Per chi acquista ciclomotori e motocicli elettrici o ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7), il dpcm prevede un contributo del 30% del prezzo di acquisto fino a tremila euro e del 40% fino a quattromila mila euro se viene rottamato un veicolo di classe da Euro 0 a 3.

Per chi compra ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7), a fronte di uno sconto del venditore del 5% viene attivato un contributo del 40% del prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 2.500 euro; ma deve esserci la contestuale rottamazione di una moto o di uno scooter di classe da Euro 0 a Euro 3.

Veicoli commerciali

Questi incentivi sono riservati alle pmi che esercitano le attività di trasporto cose in proprio o in conto terzi. I contributi vanno da mille euro (sotto 1,5 tonnellate, con motore endo-termico e con rottamazione) a 18mila euro (mezzi tra 4,25 e 7,2 tonnellate, con motore elettrico o idrogeno e con rottamazione).

Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui