Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Alle difficoltà degli insegnanti di trovare alloggi a prezzi accessibili, specie al nord, il Governo risponde con l’annunciata introduzione di un ‘bonus docente per affitti’.

L’iniziativa dovrebbe servire anche a incentivare a ricoprire incarichi nelle sedi meno ‘gettonate’ (aree montane o difficili da raggiungere) e arginare il precariato offrendo la possibilità di accelerare il processo di stabilizzazione.

La misura accontenta qualcuno ma apre alle rivendicazioni di altre categorie, che pure affrontano i medesimi problemi. Il problema dell’insostenibilità del mercato immobiliare riguarda infatti quasi tutti i lavoratori. Si pensi al personale adibito a mansioni amministrative o quello ATA, che resta inspiegabilmente escluso dall’iniziativa.

L’introduzione del bonus potrebbe essere un’utile misura tampone, portando vantaggi nell’immediato. Come tutte le misure provvisorie, però, anche questa è irrimediabilmente destinata all’inutilità se non adeguatamente sostenuta da altri interventi sistemici orientati da adeguate politiche volte a favorire la mobilità lavorativa e la coesione sociale. L’incentivo all’affitto può rappresentare un tassello importante nell’accompagnare una categoria professionale come quella dei docenti, a oggi ampiamente svantaggiata, ma è fondamentale che sia corroborata da vere misure di sostegno al lavoro a prescindere dalla natura dello stesso. Non si può pensare, è vero, di escludere ogni sacrificio nello svolgimento dell’attività lavorativa, ma occorre abbassare ostacoli a oggi proibitivi all’accesso e alla conservazione del lavoro.

Meritocrazia Italia chiede da tempo di lavorare seriamente, e con prospettiva di lungo periodo, al problema del costo degli affitti e degli immobili che affligge in particolare alcune città italiane, con attenzione anche ai giovani universitari fuori sede. Per gli studenti, in particolare, propone che le amministrazioni locali, di concerto con le Università, possano elaborare un piano a medio-lungo termine per la pianificazione e la realizzazione di nuove “case dello studente”, riqualificando e riutilizzando i molti edifici pubblici in disuso nelle grandi città, o adattando edifici di privati che si prestano alla realizzazione di alloggi per gli studenti.

Venga poi effettuata un’indagine su tutto il territorio nazionale per identificare le situazioni di criticità abitativa dei vari comuni ed elaborare di concerto con le amministrazioni locali e i principali enti preposti dei ‘piani-casa’ per il recupero di edifici esistenti o la costruzione di nuovi alloggi sociali da rendere disponibili con affitti calmierati.

Il costo dell’alloggio non può superare il reddito mensile.

Sia fatto salvo il diritto a una vita dignitosa.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui