Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Venerdì 31 Maggio 2024 si celebra la Giornata Europea del Vicinato 2024.

Sarà una grande festa per le comunità, un giorno speciale in cui favorire e rafforzare i rapporti di buon vicinato, promuovere la convivialità e la solidarietà, consolidare i legami di prossimità, per lottare contro l’individualismo e l’isolamento.

La Giornata Europea del Vicinato, promossa dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, nasce con l’idea di costruire un’Europa più vicina ai cittadini, più solidale e più fraterna.

L’APS Giallo Sassi è onorata di partecipare a un evento così vicino alla sua mission associativa, con l’evento “I Segreti del Pane di Matera”, in cui offrirà alla cittadinanza tre momenti:

  • LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE (MATTINA)
    Durante la mattinata saranno coinvolte due classi di scuola primaria della città che, durante quest’anno scolastico, hanno portato avanti progetti sulle tradizioni, il dialetto e sullo spirito del vicinato. I giovani materani faranno un tuffo nella tradizione tra le ore 9:00 e le ore 13:00, scoprendo quanto le nuove generazioni possano essere vicine allo spirito del vicinato.
    Nel pomeriggio invece sarà possibile prenotarsi tramite modulo.
  • LABORATORI ESPERIENZIALI PER FAMIGLIE
    Nel pomeriggio sarà dato spazio alle famiglie, che avranno a disposizione ben due laboratori per scoprire la tradizione del Pane di Matera, e rafforzare i legami intergenerazionali presso il neonato Museo del Pane di Matera, dove torneranno a vivere le atmosfere di un antico forno di comunità;
  • RITORNO AL PASSATO – SPETTACOLO ITINERANTE
    A conclusione della giornata, lo spettacolo itinerante “Ritorno al Passato”, che affiderà al linguaggio espressivo del teatro l’invito a riappropriarsi delle proprie origini, riscoprendo la vita nel vicinato, le usanze, il dialetto, le credenze e valori ancestrali a cui attingere per guardare a un futuro più umano.
    GLI EVENTI POMERIDIANI RICHIEDONO LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK: https://bit.ly/giallovicinato

Di seguito, le schede dettagliate dei momenti che animeranno il pomeriggio.

  • “I SEGRETI DEL PANE” – Laboratori Esperienziali.

L’EVENTO: un percorso esperienziale, all’interno di due ex abitazioni scavate nelle roccia per svelare quali segreti hanno fatto del pane di Matera un elemento imprescindibile dell’identità della città dei Sassi. Scoprirete ricostruzioni 3D, una raccolta di oggetti etnografici, racconti e contenuti multimediali, e tutti i segreti degli ingredienti del pane: l’acqua indissolubilmente legata al destino di Matera, il grano duro, simbolo della vocazione agro pastorale del territorio e il lievito madre, emblema delle relazioni all’interno dei vicinati dei Sassi.

Ultimo, ma non per importanza, la fase laboratoriale in cui “mettere le mani in pasta” e rivivere tutti i riti della preparazione del pane, dalle “vecitate” alla timbratura delle forme…

QUANDO: Venerdì 31/05/2024 – 2 Turni
TURNO 1: Ore 15:00-17:00
TURNO 2: Ore 17:00-19:00
DOVE: I Segreti del Pane di Matera | Museo del Pane – Via S. Francesco da Paola Vecchio, 8 – Matera [Nei pressi di Palazzo Lanfranchi – Mappa: https://bit.ly/museodelpane]
PARTECIPANTI: Max 20 per turno a cui sarà offerto un gadget (forma di pane + timbro) a ricordo della giornata
ETÀ MINIMA: 5 Anni (Minimo 1 accompagnatore adulto ogni 2 under 16)
INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://bit.ly/giallovicinato
SCADENZA ISCRIZIONI: Ore 12:00 del giorno dell’evento
CONTRIBUTO: GRATUITO

  • “RITORNO AL PASSATO” – Spettacolo itinerante

L’EVENTO: Uno spettacolo teatrale itinerante, frutto di un laboratorio di comunità che mira a far rivivere lo spirito, gli usi, le tradizioni, il dialetto dei Sassi. Animeremo alcuni vicinati del Sasso Caveoso, portandovi le vicende legate al rito della preparazione del pane di Matera. Non mancheranno momenti di brio, nella narrazione dei piccoli contrasti che la convivenza quotidiana inevitabilmente faceva nascere. Il laboratorio è stato coordinato con passione e maestria della nostra socia Chiara Zaccaro.

QUANDO: Venerdì 31/05/2024
ORARIO: Ore 19:00-20:00
APPUNTAMENTO: ore 18:30 in Piazzetta Pascoli presso la Goccia di Azuma (di fronte a Palazzo Lanfranchi) per poi spostarsi verso il Rione Malve.
PARTECIPANTI: Max 30
TARGET: Tutti (Minimo 1 accompagnatore adulto ogni 2 under 16)
INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://bit.ly/giallovicinato
SCADENZA ISCRIZIONI: Ore 12:00 del giorno dell’evento
CONTRIBUTO: GRATUITO

La Giornata Europea del Vicinato è l’occasione per l’inaugurazione ufficiale del Museo esperienziale del Pane di Matera “I Segreti del Pane”, un percorso esperienziale fortemente voluto e nato dalla collaborazione tra la Bottega di Artigianato artistico di Massimo Casiello e l’APS Giallo Sassi. Il Museo del Pane è visitabile tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00.

LOCATION: Via S. Francesco da Paola Vecchio, 8 – Matera [Nei pressi di Palazzo Lanfranchi – Mappa: https://bit.ly/museodelpane]
ORARIO APERTURA: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
WEB: https://www.isegretidelpane.com/
INFO LINE: +39 351 326 0066



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui