Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



L’Ente fa un bilancio dei controlli effettuati a tutela di questo diritto e contro il “nero”. Molte le sanzioni comminate, ma si registra una riduzione delle irregolarità e maggiore propensione al rispetto delle regole

Prosegue l’azione di controllo e di monitoraggio della Prefettura per garantire la sicurezza nei posti di lavoro e contrastare il lavoro irregolare così come previsto nell’accordo siglato il 19 novembre 2021 con l’obiettivo di promuovere la legalità e accrescere la sensibilità dei datori di lavoro e lavoratori sul rispetto delle regole del D.Lgs. 81/2008. Secondo il report diffuso dal Governo del territorio, nel secondo semestre del 2023 e nel primo quadrimestre del 2024, sono state ispezionate da parte del gruppo di monitoraggio (Forze di Polizia, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Inps, Inail, Ispettorato del lavoro e S.Pr.e.s.a.l) 701 aziende: 198 (28%) sono risultare irregolari e di queste 65 aziende sono state segnalate per gravi violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza.

Verificate altresì 613 posizioni lavorative di cui 363 irregolari mentre sono stati 132 i lavoratori in nero riscontrati. Novantuno i provedimenti di sospensione dell’attività, di queste 65 per la presenza di lavoratori in nero. Nonostante questi dati emerge che il potenziamento dei controlli sta portando alla riduzione delle irregolarità e ad una maggiore propensione delle aziende al rispetto delle regole. Immutate le violazioni commesse che riguardano principalmente la mancata formazione e addestramento e mancata informazione al lavoratore: su 98 aziende segnalate ben 45 non hanno ottemperato ai summenzionati obblighi formativi e informativi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Caltanissetta e ostacoli sul lavoro: le violazioni riscontrate

Tra le altre violazioni riscontrate la mancata adozione del Documento di valutazione dei rischi, l’assenza di visite mediche e il mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (Dpi). Nell’ambito dell’azione di controllo sono state elevate sanzioni amministrative per 1.168.986 euro, ammende per 1.031.360 euro e sanzioni aggiuntive per 112.600 euro.

Tra le azioni volute dal prefetto Chiara Armenia per affermare la cultura della legalità e la sicurezza sui posti di lavoro i soggetti firmatari dell’intesa hanno incrementato anche le iniziative di formazione e sensibilizzazione rivolte ai lavoratori e ai ragazzi degli istituti professionali impegnati nei progetti alternanza scuola-lavoro come quelli organizzati lo scorso novembre con gli ordini professionali degli architetti, ingegneri e geometri.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui