Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



Home

>

Archivio News

> Rotary Treviso Terraglio dona strumento per lo screening oculistico alla Terapia Intensiva Neonatale


(n. 95/2024) La Terapia Intensiva Neonatale (TIN) del Ca’ Foncello, diretta dalla dr.ssa Paola Lago, si è potuta dotare di un utilissimo oftalmoscopio indiretto grazie alla donazione effettuata dal Rotary Club Treviso Terraglio.

Può apparire inconsueto che uno strumento che eroga una fonte luminosa utile per la visione del fondo dell’occhio e della retina venga utilizzato in un reparto dedicato ai pazienti più piccoli, ma è proprio grazie a questo tipo di indagine, eseguita con la collaborazione del reparto di Oculistica, diretto dal dr Giuseppe Scarpa, e con il contributo del dr Nicola Leuzzi, che settimanalmente tutti i neonati a rischio Retinopatia della Prematurità (ROP) vengono sottoposti a controlli.

La ROP è una complicanza oculare che si verifica nei bambini estremamente prematuri, particolarmente in quelli che nascono tra la 23 e la 28 settimana di gestazione, dovuta soprattutto al fatto che a queste precoci età gestazionali i vasi della retina sono estremamente immaturi. Questo può favorire una crescita anomala dei vasi retinici del neonato con esiti anche gravi per il piccolo paziente quali l’ipovisione o, peggio, la cecità.

Per questo i neonati pretermine, ricoverati in TIN, durante la loro degenza sono sottoposti a screening oculistico con controlli a partire dalle 4-5 settimane di vita. In tal modo si intercettano quei casi in cui i vasi retinici si stanno sviluppando in modo anomalo e si può intervenire, se necessario, con le metodiche più appropriate.

“Poter disporre di un oftalmoscopio indiretto dedicato ai neonati è molto importante per l’attività di screening effettuata in TIN – dichiara il direttore generale, Francesco Benazzi -. Ringrazio di cuore il Rotary Club Treviso Terraglio, presieduto da Riccardo Piazza, che ha dimostrato grande sensibilità aiutandoci a migliorare le cure fornite ai nostri piccoli pazienti”.

Ultimo aggiornamento:
30/05/2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui