Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


TRENTO. Eligio Piffer, classe 1948, è un ex-tecnico della Telecom con la passione per la falegnameria. Dal 2001 è diventato un volontario (ma non solo) in uno dei nuclei Nuvola (Nuclei volontari alpini) del Trentino, facendo del volontariato uno dei pilastri (ma anche delle soddisfazioni) della propria vita.

 

Le associazioni Nuvola si occupano di Protezione civile e aiutano chi ha bisogno dentro e fuori i confini trentini. Solo nel 2023, la realtà ha svolto 22mila 480 ore di volontariato. Attualmente Piffer è il capo del nucleo Destra e Sinistra Adige.

 

Da quanti anni esiste la sua associazione? Com’è strutturata?
L’associazione Nuvola esiste da più di 35 anni. È nata nel gennaio 1986 in val di Non e da allora è cresciuta molto. Oggi sul territorio siamo dodici nuclei, ognuno dei quali opera in una zona precisa della provincia. Io sono nel nucleo Destra e Sinistra Adige, che opera da Mattarello alla Val di Cembra e da Civezzano a Zambana, comprendendo quindi anche il Monte Bondone. Poi naturalmente quando c’è bisogno di dare una mano per qualche occasione particolare o per un’emergenza ci organizziamo tutti insieme.

 

Ad esempio a fine luglio si svolgeranno le Olimpiadi dei vigili del fuoco a Borgo Valsugana e saremo tutti lì per dare un supporto all’organizzazione. Dentro il gruppo c’è poi una grande eterogeneità di età, dai venti fino agli ottant’anni. Così favoriamo un bello scambio di idee tra le diverse generazioni.

 

Da quanto tempo fa volontariato? Come ha iniziato?
Sono entrato nell’associazione poco dopo essere andato in pensione, a inizio 2001. Un mio amico, che era già dentro ai Nuvola, tra una chiacchiera e l’altra mi ha proposto di far parte del gruppo e provare a dare un mio contributo. Così dopo pochi mesi ho iniziato a partecipare alle varie iniziative.

 

Di cosa si occupano precisamente i Nuvola?
Diamo una mano sul territorio a chi ha bisogno. Partecipiamo ad eventi locali, solo quelli organizzati da associazioni senza scopo di lucro, dando assistenza sanitaria e di sicurezza, ma soprattutto interveniamo laddove c’è una situazione di emergenza. Durante il periodo del Covid ci siamo infatti attivati per consegnare la spesa a chi era in difficoltà e non poteva uscire, così come portavamo medicinali e mascherine alle guardie mediche. Inoltre non operiamo solo nel Trentino, ma dovunque ci sia bisogno, anche fuori dall’Italia quando vi sono gravi emergenze. Io ad esempio sono andato 

 

Ci può raccontare un episodio che l’ha particolarmente colpita durante la sua attività di volontariato?
Nel 2011 eravamo andati a Brugnato, in Liguria, per prestare aiuto alle persone del luogo colpite da un violento nubifragio. Mi ricordo di questi bambini, spaventati, a cui abbiamo preparato dei piatti caldi. Vederli al tavolo che mangiavano il cibo che avevamo cucinato per loro è stata un’emozione che mi ha davvero preso il cuore. Con poco eravamo riusciti a portare loro il sorriso in quel momento terribile.

 

Cosa le piace, cosa le dà il fatto di impiegare il suo tempo per un’attività del tutto gratuita? 

Mi piace essere a contatto con le persone, parlarci e scambiarci idee. Con il volontariato fai del bene che poi ricevi dagli altri. Quando vedi la felicità che porti alle persone, questa ti ripaga di tutti gli sforzi che fai. All’interno dei Nuvola ci sono poi tanti giovani, tra cui diversi universitari, che hanno proprio voglia di fare e aiutare. Ci confrontiamo sulle nostre idee e questa esperienza ti fa vedere poi le cose in maniera differente. Ciò contribuisce molto al senso di soddisfazione che provo facendo volontariato.

 

C’è qualche necessità che ci vuole segnalare?
Vedendo le associazioni che collaborano con noi e che si occupano di organizzare le feste locali direi certamente che la burocrazia è un grande problema: è onerosa e scoraggia chi vuole fare qualcosa. Le comunità vivono di questi eventi e non è giusto che la burocrazia le blocchi.

 

Fare volontariato mi rende felice perché…
Posso dedicare del tempo, che altrimenti sarebbe sprecato, per fare del bene e aiutare le altre persone.

 

Chi volesse ulteriori informazioni sull’associazione potrà visitare il sito www.protezionecivileanatn.it. Per entrare nei Nuvola è possibile “partecipare alle nostre riunioni mensili ogni primo giovedì del mese, durante le quali diamo informazioni per conoscere la nostra realtà”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui