Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


E’ nata la prima comunità energetica rinnovabile (CER) di Gambettola, promossa dall’Amministrazione Comunale. Nella mattinata di ieri, i tre soci fondatori, Comune (Sindaca Letizia Bisacchi), Azienda Casa Emilia-Romagna – FC (Paolo Bergonzoni) e AUSL della Romagna (Paolo Bianco), si sono dati appuntamento presso la sede comunale per sottoscrivere l’Atto Costitutivo e lo Statuto dell’Associazione denominata “CER Gambettola”. Contestualmente sono stati nominati i componenti del Consiglio Direttivo: Letizia Bisacchi, Presidente; Davide Ricci, Vice Presidente e Massimiliano Maestri, Tesoriere.

La comunità energetica rinnovabile è un’importante opportunità che prevede l’aggregazione di cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, piccole e medie imprese, che possono dotarsi di uno o più impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili (principalmente impianti fotovoltaici), che può essere colta anche da quei cittadini che per vari motivi non possono installare impianti fotovoltaici sui tetti delle proprie case.  In questo modo si supera l’ormai consolidato schema di autoconsumo individuale, estendendo questo concetto a forme di autoconsumo collettivo, che prevedono una pluralità di produttori e consumatori. Un importante passo avanti in direzione di uno scenario energetico basato sull’energia distribuita che favorisce lo sviluppo di energia a chilometri zero e quindi la transizione energetica. 

“L’Amministrazione comunale” precisa la Sindaca Bisacchi, “da mesi lavora al progetto per individuare le superfici su cui realizzare gli impianti e, in collaborazione con tecnici del settore, quantificare la potenza complessiva della CER; in base a questa, è stata stimata l’energia che potrà essere condivisa con i membri della Comunità e l’incentivo che potrà essere riconosciuto dal GSE (il gestore nazionale dei servizi energetici)”.

“La costituzione formale della comunità energetica rinnovabile di Gambettola”, continua la Sindaca, “è il primo passo verso un lavoro che proseguirà nei prossimi mesi, con il completamento della Fase 2 del bando regionale PR FESR 2021-2027, al fine di permettere alla CER di ricevere il contributo previsto per la costituzione del soggetto giuridico e lo studio di fattibilità tecnico-economica; la redazione del Regolamento interno; la raccolta delle adesioni; la realizzazione degli impianti e la richiesta di incentivo al GSE”.

La Sindaca conclude sottolineando che “i benefici di questa Comunità energetica sono importanti e di varia natura: ambientali, perché evitano la produzione di energia da fonti fossili; economici, perché consentono di usufruire degli incentivi previsti dalla legge per promuovere la transizione energetica; ma anche e soprattutto sociali, perché rappresentano uno strumento di contrasto alla povertà energetica, motivo per cui sono stati coinvolti attori locali come ACER e AUSL”.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui