Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Pochi sanno che previsto un bonus in busta paga all’arrivo del 2 giugno, la Festa della Repubblica.

Si tratta di un extra previsto solo per alcuni lavoratori, e questo proprio per non aver goduto della festivit “rossa” del 2 giugno, dato che quest’anno cade di domenica.

Ovviamente il suo importo dipende dal monte ore lavorativo, nonch da altre particolarit che cambiano a seconda del contratto di lavoro.

Ma vediamo meglio di cosa si tratta, e a chi spetta questo bonus in busta paga.

Per saperne di pi in merito all’argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale Bonus Italia.

Bonus in busta paga 2 giugno: cos’

Parliamo di un bonus che scatta ai lavoratori che non possono sfruttare la festivit prevista il 2 giugno, ovvero la Festa della Repubblica, perch cade quest’anno di domenica.

“Sfruttare” appunto nel senso di potersi godere un giorno di riposo pagato, essendo una cosiddetta “festivit rossa”.

Per “festivit rossa” si intendono quei giorni dell’anno per cui, contrattualmente parlando, previsto il giorno di riposo.

Oltre al 2 giugno, altri giorni sono:

  • ?

    le festivit nazionali (25 aprile, 1 maggio…)

  • ?

    le festivit religiose (1 gennaio, 6 gennaio, luned di Pasqua, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre e 26 dicembre).

Se una di queste cade disgraziatamente di domenica, la legge 260 del 1949 prevede comunque l’erogazione compensativa di un bonus, in quanto “festivit non goduta”.

Si tratta di una vera e propria maggiorazione nella busta paga, che per pu cambiare a seconda della retribuzione e del monte ore lavorativo.

E non solo.

Anche se la “festivit rossa” garantita, non si pu dire lo stesso per la compensazione, che anzi pu essere disposta in una forma diversa se il contratto di categoria lo prevede.

Bonus in busta paga 2 giugno: a chi spetta

Dato che si parla di busta paga, implicito che il bonus del 2 giugno spetter solo ai lavoratori dipendenti.

Ma per quanto sia certo il fatto che riguarder i dipendenti, non si pu dire lo stesso per il tipo di compensazione, che, come gi anticipato, cambia a seconda della tipologia di retribuzione.

Se la retribuzione mensile fissa (stesso stipendio a fine mese), nel caso delle festivit non godute, il bonus sar pari a 1/26 del compenso lordo mensile (ma pu cambiare a seconda del divisore giornaliero contemplato nel proprio CCNL).

Se invece la retribuzione a ore, scatter una maggiorazione calcolata sulla retribuzione oraria moltiplicata per 1/6 dell?orario da settimana lunga, o altrimenti 1/5 se settimana corta, a riferimento del monte ore contrattuale o, in mancanza, legale (le famose 40 ore settimanali).

Caso a parte per i lavoratori che appartengono a categorie che possono prestare attivit lavorativa anche durante le festivit rosse (ad esempio settore commercio, turismo, ristorazione, sicurezza…).

Se prestano attivit durante il 2 giugno, il bonus pu diventare un ulteriore giorno di riposo compensativo, comprensivo di compenso giornaliero e maggiorazione per lavoro festivo, previsto comunque anche nel caso di mancanza della prima compensazione.

Bonus in busta paga 2 giugno: a quanto ammonta

Come gi anticipato, difficile quantificare il bonus in busta paga visto che ora la retribuzione cambia tra contratti, ora lo stesso contratto potrebbe prevedere il 2 giugno come giorno lavorativo.

Nel primo caso, la distinzione solo quantitativa, visto che maggiorazione e giorno di riposo sono sempre previsti (o in alternativa lo straordinario per lavoro festivo in mancanza di riposo).

Supponendo uno stipendio da 2.000 euro lordi, sarebbero all’incirca 77 euro lordi in pi, a meno che il contratto non preveda diversamente.

Nel caso invece della retribuzione oraria, bisogna adoperare il coefficiente orario contemplato dal CCNL applicato.

Sempre con lo stesso stipendio di prima, supponiamo che sia il coefficiente pari a 165.

Avremmo 12 euro circa all’ora. Cos facendo, si avrebbe all’incirca 96 euro se settimana corta (12 x 40 diviso per 5), altrimenti 80 euro se settimana lunga (12 x 40 diviso per 6).

Per i lavoratori che non hanno il festivo lavorativo il 2 giugno (ad esempio, CCNL Edilizia), il bonus calcolato (se retribuiti a ore) in misura pari a 8 ore, in luogo di 1/6 dell?orario contrattuale (6,67 se monte ore da 40).

In tal caso, presupponendo una retribuzione oraria di 15 euro, si parlerebbe di circa 93 euro lordi.

Ricordiamo che il compenso lordo: la somma subir le trattenute per contributi INPS a carico del dipendente nonch la tassazione IRPEF.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui