Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Per prepararci adeguatamente alla corretta presentazione della richiesta del bonus ZES unica, abbiamo ritenuto opportuno predisporre una serie di interventi su argomenti specifici. Al momento, tali interventi sono di carattere generale e si basano sulle interpretazioni fornite in occasione dei similari crediti d’imposta, in attesa che vengano resi noti i chiarimenti dell’Amministrazione su aspetti peculiari dell’attuale disciplina, che si differenzia, e non poco, da precedenti similari regolamentazioni.
Si inizia con l’individuazione dei beneficiari e dei soggetti esclusi.

L’art. 16 del decreto legge n. 124/2023 (c.d. Decreto Sud) ha introdotto un credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi (noto come Bonus ZES Unica), effettuati nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre, destinati a strutture produttive ubicate nelle aree agevolate del Mezzogiorno.

Il decreto 17 maggio 2024, emanato da Ministro degli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR di concerto con il MEF, ha introdotto le modalità di accesso al predetto credito e le modalità applicative della relativa disciplina.

 

Bonus ZES Unica: soggetti beneficiari

Il comma 1 del citato art. 16 prevede che il credito d’imposta spetta “alle imprese” che effettuano talune tipologie di investimenti nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno.

La locuzione “imprese” comprende tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, così come individuabili dall’art. 55 TUIR, fatte salve alcune limitazioni ed esclusioni previste dalla disciplina comunitaria.

Si prescinde, quindi, dalla diversa natura giuridica assunta e dal regime di contabilità adottato; pertanto, in mancanza di un espresso divieto contenuto nella norma, è del tutto legittima l’applicazione dell’agevolazione da parte dei soggetti in regime di contabilità semplificata, dai soggetti in regime dei minimi e di quelli forfettari, in quanto l’unica condizione soggettiva richiesta per usufruire dell’incentivo è che il richiedente sia titolare di un reddito fiscalmente qualificabile come “d’impresa”, ancorché per tali soggetti l’accesso all’agevolazione possa risultare concretamente non realizzabile, tenuto conto del limite minimo di investimenti di 200.000 euro.

Alla luce della circolare n. 34/E/2016 (relativa al similare e precedente credito d’imposta di cui all’art. 1, commi 98-108 della legge n. 208/2015), possono, quindi, accedere all’agevolazione:

  • le imprese residenti nel territorio dello Stato (in qualunque forma giuridica e con qualunque tipologia di contabilità);
  • le stabili organizzazioni del territorio dello Stato di soggetti non residenti;
  • le imprese che intraprendono l’attività successivamente alla data del 1° gennaio 2016, data di entrata in vigore della disciplina in esame;
  • gli enti non commerciali, limitatamente all’attività commerciale eventualmen

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui