Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Lo scorso 30 maggio si è tenuta l’assemblea annuale della Fondazione Umbria per la Prevenzione dell’Usura, in cui è stato approvato il bilancio consuntivo 2023 e il bilancio previsionale 2024. Durante l’incontro, i Soci Fondatori e i Sostenitori Benemeriti hanno discusso sia degli obiettivi raggiunti che della visione futura della Fondazione, che ha recentemente acquisito lo status di Ente del Terzo Settore. È stata evidenziata una solida situazione economica con un bilancio positivo, continuando la tendenza degli ultimi anni. Il bilancio del 2023 presenta un significativo avanzo di 288.000 euro, che, secondo le indicazioni della Regione, dovrà essere utilizzato entro il 2024 per attività istituzionali o direttamente correlate.

Nuove adesioni e gestione finanziaria

Nel corso del 2023, la Fondazione ha visto un incremento delle richieste di adesione da parte dei Comuni di Campello sul Clitunno, Narni e Assisi. Questo aumento, insieme al sostegno della Regione e alla gestione finanziaria virtuosa, ha permesso di disporre di maggiori risorse per iniziative a favore degli utenti. Un aspetto fondamentale è stato anche il miglioramento della comunicazione per far conoscere i servizi offerti alla popolazione. Inoltre, è stato redatto un nuovo regolamento interno basato su principi di trasparenza, rapidità ed efficienza, per garantire agli assistiti una guida chiara sull’assistenza disponibile e sulle procedure da seguire.

Progetti realizzati e nuove iniziative

Il presidente della Fondazione, Fausto Cardella, ha ricordato i numerosi interventi che hanno supportato economicamente centinaia di famiglie umbre. Tra questi, il progetto “Caro-Vita“, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria e finanziato con 123.000 euro provenienti da contributi straordinari della Regione, donazioni della Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio dell’Umbria, dell’Inner Wheel di Perugia e della stessa Fondazione. A breve partirà un progetto simile denominato “Piano Casa“.

Supporto al sovraindebitamento e convenzioni bancarie

La Fondazione ha lanciato il progetto “Tutela del Sovraindebitamento“, che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro per coprire i costi iniziali della procedura di sovraindebitamento, spesso inaccessibili per chi si trova in difficoltà. Rilevanti anche le convenzioni bancarie rinnovate con la Banca di Credito Cooperativo di Spello e del Velino, la Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona, e la nuova stipula con Banca Intesa San Paolo S.p.A. Sono in fase di valutazione ulteriori convenzioni con Unicredit e Banco di Desio.

Protocolli d’intesa e collaborazioni

Importante è stato il lavoro di costruzione di nuove intese e collaborazioni. Tra i principali, il Protocollo d’intesa con il Comando Legione Carabinieri “Umbria” per una collaborazione nella lotta all’usura e quello con il Comune di Perugia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Perugia e l’Unione Nazionale Consumatori Umbria per sviluppare progetti di Educazione Finanziaria e Tutela del Risparmio nelle scuole medie e superiori. Inoltre, il Protocollo 2024-2026 con la Rai mira a creare una rete di attori impegnati nel contrasto al fenomeno dell’usura.

Convenzioni sanitarie e ulteriori collaborazioni

A sostegno degli assistiti, è stata siglata una convenzione con Brugnoni Group Sanità per agevolazioni e sconti. Altri protocolli sono stati firmati con istituzioni locali e associazioni di volontariato, coinvolgendo il Comune di Foligno, Città di Castello, Acquasparta, l’Associazione Carabinieri in congedo, il Comune di Narni e l’Associazione ADOC.

Nel corso del 2023, la Fondazione ha promosso iniziative significative per educare la popolazione sui temi dell’usura, del risparmio e della legalità, consolidando il suo ruolo cruciale nelle politiche sociali della Regione Umbria.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui