Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Pausa di riflessione che ha il sapore del vero e proprio “semaforo rosso” sulle Zone Economiche Speciali, altrimenti dette Zes, e sui commissari.

Stop alle otto “Zes”

A darne notizia è l’Ageei – Agenzia di Stampa su Energia e Infrastrutture, che prende in esame lo Schema di decreto-legge recante “disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione e per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese”, composto da 22 articoli.

Fondo sviluppo e coesione

Il provvedimento contiene disposizioni in materia di programmazione e utilizzazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, per la realizzazione degli interventi ammessi a finanziamento a valere sulla disponibilità del Fondo FSC 2021 – 2027 e di apertura di contabilità speciali per la gestione degli interventi cofinanziati dall’Unione Europea, dalla programmazione complementare e dal Fondo sviluppo e coesione.

Utilizzazione e monitoraggio risorse

Al suo interno anche disposizioni in materia di monitoraggio dell’utilizzazione delle risorse in materia di politiche di coesione – Sistema nazionale di monitoraggio e in materia di pubblicità dei dati relativi all’utilizzazione delle risorse in materia di politiche di coesione. Ma anche disposizioni in materia di Contratti Istituzionali di Sviluppo. Nel Capo II del provvedimento ci sono invece norme riguardanti la strategia nazionale per le Aree interne, misure per il sostegno alle popolazioni ed alle attività economiche, artigianali e commerciali. Nel Capo III Interventi urgenti in favore dei Comuni di Caivano, Lampedusa e Linosa. Infine nel Capo IV disposizioni sulla Zona Economica Speciale Sud.

Tutto il Sud in un’unica “Zes” da 4,5 milardi

In pratica sarà istituita, a partire dal 1° gennaio 2024, la Zona economica speciale per il Mezzogiorno, o “Zes Unica”, che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.

Le otto zone economiche speciali istituite (Abruzzo, Calabria, Campania, Ionica interregionale Puglia-Basilicata, Adriatica interregionale Puglia-Molise, Sicilia Orientale, Sicilia Occidentale, Sardegna) saranno riorganizzate in un’unica Zes e presso la presidenza del consiglio nasceranno sia una cabina di regia sia una Struttura di missione.  Il piano di finanziamento prevede 1,5 miliardi annui per il 2024, 2025 e 2026, per un totale di 4,5 miliardi in tre anni. La copertura finanziaria arriverà per 500mila euro annui da fondi europei Fesr mentre per il restante miliardo annuo dalle risorse Pnrr.

Per saperne di più CLICCA QUI.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui