Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diG. B. 

Federico Calabrese: «Oggi i ragazzi non hanno realmente necessità di lavorare perché sono sostenuti dai genitori oppure usufruiscono di bonus» 

«Non è vero che al Sud il lavoro non c’è, forse non ci sono persone che hanno voglia di lavorare». Parla non per sentito dire, sulla scorta di vieti luoghi comuni e solite banalità, ma per esperienza diretta Federico Calabrese, 32 anni, titolare di una paninoteca, Saltimbocca, che raddoppia la sua presenza a Salerno aprendo proprio oggi la seconda sede nei locali storici del bar Vittoria in pieno centro cittadino. «Quando con mio padre ho deciso di ristrutturare questo negozio – dice – il primo problema che abbiamo dovuto affrontare è stato quello del personale. Ci servivano subito dieci persone e così ci siamo rivolti al centro per l’impiego». Al giovane esercente è stata fornita una lista di una trentina di nominativi, equamente suddivisi tra uomini e donne. «Ho cominciato allora a telefonare per fissare un appuntamento per un colloquio ma, a parte diffidenza e perplessità, non ho trovato nessuno disposto a presentarsi». Nessuno? «Sì, nessuno. Dicevo: ci vediamo sabato e dall’altra parte mi rispondevano: no, non è possibile, non ci sono. Richiamo io in settimana. E poi invece non richiamavano. Allora riprovavo ma niente da fare: sono ancora impegnato...» 

Insomma, una débâcle totale. «A questo punto il centro per l’impiego ci ha forniti un’altra quindicina di nominativi che non sono però serviti, nel frattempo i dipendenti ce li siamo cercati da soli tramite amici, conoscenti, insomma con il passaparola». Qual è la morale di questa storia? Che forse bisogna pagare meglio gli addetti al food? «Guardi che noi applichiamo il contratto – è la reazione piccata di Calabrese – paghiamo 1200 euro al mese, sei ore al giorno per sei giorni a settimana, con busta paga e tutto. È una carenza diffusa, l’offerta supera la domanda e non solo in questo settore. So di molti negozi di abbigliamento in grande difficoltà». Ma lei come se lo spiega? «La mia idea è che oggi i ragazzi non hanno realmente necessità di lavorare o perché continuano ad essere sostenuti dai genitori o perché usufruiscono di bonus statali».




















































La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

2 giugno 2024 ( modifica il 2 giugno 2024 | 07:24)



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui