Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Detrazione affitto dipendenti che trasferiscono la residenza per lavoro: importi, requisiti, casi particolari, documenti per il bonus nel 730.

Il dipendente che trasferisce la residenza in un Comune vicino alla sede di lavoro ha diritto a una detrazione sull’affitto purché si sposti di almeno 100 km e in una diversa ragione. Ci sono tuttavia anche altri requisiti da rispettare per ottenere il bonus nel 730/2024.

Ripercorriamo dunque il funzionamento di questa detrazione con l’aiuto della Guida alle agevolazioni in Dichiarazione 2024 dell’Agenzia delle Entrate.

Detrazione affitto per dipendenti fuori sede

Il bonus affitto spetta in presenza di un contratto di lavoro dipendente (sono esclusi i parasubordinati) ed il trasferimento deve avvenire nel triennio precedente a quello in cui si utilizza il beneficio fiscale. L’agevolazione varia a seconda del reddito. La detrazione è comunque sempre forfettaria. Ecco gli importi:

  • 991,60 euro con un reddito complessivo fino a 15mila 493,71 euro;
  • 495,80 euro con un reddito fra 15mila 493,71 e 30mila 987,41.

Spetta per i primi tre anni dal cambio di residenza. Quindi, ad esempio, se il lavoratore si è trasferito nel 2023, potrà applicare la detrazione a partire da questo anno d’imposta e fino al 2025. Se in questo periodo il contribuente cessa di essere lavoratore dipendente, la detrazione non spetta a partire dal periodo d’imposta successivo.

Chi ha diritto alla detrazione per cambio residenza

Per avere diritto all’agevolazione bisogna possedere i seguenti requisiti.

  • Reddito da lavoro dipendente: sono esclusi i percettori di redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente. Sono invece compresi i lavoratori che trasferiscono la residenza in conseguenza di un nuovo contratto;
    titolarità del contratto di locazione per abitazione principale;
  • Trasferimento della residenza: deve avvenire nei tre anni precedenti a quello in cui si richiede l’agevolazione;
  • Nuovo comune di residenza: deve essere in una Regione diversa da quello di origine e distare almeno 100 chilometri (i due requisiti vanno rispettati congiuntamente).

In caso di affitto cointestato

Se il contratto di affitto è intestato a più soggetti, la detrazione è ripartita tra gli coloro che hanno i requisiti richiesti, nella misura spettante in relazione al reddito.

Ad esempio, per un affitto diviso fra tre soggetti due dei quali lavoratori dipendenti e il terzo con un’altra tipologia di contratto, la detrazione spetta solo ai due dipendenti nella misura del 50% ciascuno, tenuto conto dei limiti previsti per i relativi redditi.

I documenti da conservare per il bonus affitto

In tabella, la documentazione da conservare:

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui