Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Tassi di interesse BCE, quali previsioni per il 2024, 2025 e 2026? Il prossimo triennio dovrebbe sancire un calo significativo del costo del denaro in Eurozona, dopo che la banca centrale ha optato per aumenti record dall’estate 2022 con lo scopo di riportare l’inflazione verso il target del 2%.

In seguito alla riunione dell’11 aprile, i tre tassi controllati dall’Eurotower sono rimasti fermi al 4,50%. Investitori, famiglie e imprese attendono ora con interesse la decisione del 6 giugno, dando per scontata la svolta accomodante con il primo taglio dei tassi.

Mutui, obbligazioni, azioni, valuta sono vulnerabili ai cambiamenti di politica monetaria e per questo le previsioni sui tassi di interesse BCE per gli anni 2024, 2025 e 2026 attirano l’attenzione sia degli investitori in cerca di guadagno, sia di famiglie e imprese che devono onorare le rate di mutui e prestiti.

Nell’ultima Survey of Professional Forecasters (SPF) della BCE, un’indagine sulle aspettative economiche e finanziarie di professionisti condotta dalla banca centrale, sono emerse indicazioni su cosa aspettarsi per il costo del denaro nel triennio.

2024

Per l’anno in corso, le previsioni indicano una riduzione del tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali (MRO) – il tasso di interesse principale – di almeno l’1% a fine 2024. Con il tasso attuale al 4,5%, questo significa che entro dicembre ci si aspetta un costo del denaro al 3,5%.

Nel dettaglio, la stima dei professionisti considera una diminuzione al 4,25% nel secondo trimestre 2024, che verosimilmente corrisponde al primo taglio atteso nella riunione di giovedì 6 giugno di 25 punti base (come scontato dai mercati attualmente).

Considerando che fino a dicembre la BCE avrà a disposizione altre 4 riunioni (a luglio, settembre, ottobre e dicembre), gli altri 75 punti base di tagli previsti dovrebbero essere spalmati in almeno 3 incontri. Sarebbe, questo, un approccio meno impattante che eviterebbe più bruschi interventi da 50 punti base.

Alla base di queste previsioni c’è l’aspettativa, indicata sempre nell’indagine menzionata, di un’inflazione al 2,4% per il 2024.

Calendario riunioni Bce 2024: tutte le date

2025

Gli esperti si aspettano un tasso di interesse BCE al 3,0% nel 2025. Le previsioni scommettono, quindi, su un ulteriore calo del costo del denaro l’anno prossimo, anche se di soli 50 punti base.

L’inflazione è vista scendere al 2,0%, con il raggiungimento quindi del target della banca centrale. L’analisi dell’andamento dei prezzi sarà cruciale per il prossimo anno e dovrà dimostrare che il raffreddamento inflazionistico sarà stabile e costante, non più condizionato dalle incertezze geopolitiche. Anche la moderazione della crescita salariale verrà considerata un fattore determinante per il calo dei prezzi e per un taglio ulteriore del costo del denaro.

2026

A dimostrazione dell’aspettativa di un calo costante dei prezzi nel triennio, le previsioni sui tassi di interesse per il 2026 stimano altri tagli di 50 punti base per raggiungere il 2,5%.

I professionisti dell’indagine si aspettano un’inflazione ferma al 2,0% tra due anni. Questo significa che sia le tensioni geopolitiche che l’andamento del mercato del lavoro – e quindi dei salari – saranno favorevoli

a frenare i rischi al rialzo per i prezzi.

Qualsiasi shock – geopolitico o salariale – potrebbe infatti far impennare il tasso inflazionistico e costringere la BCE a rivedere la politica dei tagli, lasciando i tassi invariati per un certo periodo di tempo o, nella peggiore delle ipotesi, aumentando nuovamente il costo di finanziamento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui