Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


È attesa la pubblicazione di un nuovo decreto del ministro dell’Ambiente che, su proposta del Gestore dei Servizi Energetici, fornirà gli ultimi dettagli prima dell’apertura del primo bando sull’agrivoltaico.
In termini generali l’agrivoltaico deve far coesistere due differenti tipologie di utilizzo del suolo realizzando un sistema integrato in cui produzione di energia ed agricoltura si pongono in sinergia, avvantaggiandosi l’una dell’altra. Le agevolazioni previste per la realizzazione di questi impianti innovativi sono importanti e consistono in un contributo in conto capitale in misura pari al 40% dei costi ritenuti ammissibili ed una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete per un periodo di vent’anni. I soggetti beneficiari saranno gli imprenditori agricoli in forma individuale o societaria, ai quali è riservato un contingente di 300 MW per la realizzazione di impianti fino ad un massimo di 1 MW di potenza e le associazioni temporanee di impresa che includono almeno un imprenditore agricolo, per un contingente di 740 MW, senza vincoli di potenza per ciascun impianto.
Si tratta di impianti che devono soddisfare tutta una serie di requisiti. In primo luogo il sistema deve essere progettato in modo da adottare una configurazione spaziale ed opportune scelte tecnologiche tali da consentire l’integrazione fra attività agricola e produzione elettrica valorizzando entrambe le funzioni. Questo primo requisito può ritenersi soddisfatto se si è in grado di garantire che sugli appezzamenti oggetto di intervento almeno il 70% della superficie venga destinata all’attività agricola e, parallelamente, che la superficie coperta da moduli fotovoltaici non ecceda il 40% di quella complessiva.
È poi richiesto che il sistema venga utilizzato in maniera da garantire la produzione di energia elettrica e prodotti agricoli senza comprometterne la continuità dell’attività agricola si intende il mantenimento dell’indirizzo produttivo preesistente la realizzazione dell’impianto agrivoltaico o la conversione verso un indirizzo a più elevato valore aggiunto. In ogni caso non potranno essere abbandonate attività a marchio ed anche la produttività dovrà risultare equiparabile rispetto a quella riferibile alla media del periodo precedente. Anche la produzione di energia elettrica non dovrà risultare, nel complesso, inferiore del 60% rispetto ad un ipotetico impianto fotovoltaico standard di riferimento.
Ultima condizione è che nel tempo vengano monitorati alcuni parametri, come il mantenimento della fertilità del suolo, le condizioni microclimatiche all’interno e al contorno dell’impianto, e che complessivamente si abbia un minor consumo idrico.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui