Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Prepensionamento poligrafici, come orientarsi? La circolare n.68/2024 ha messo in evidenza la possibilità di andare in pensione prima dell’età prevista per la vecchiaia per gli anni dal 2024 al 2027 grazie ai fondi stanziati nell’ultima Legge di Bilancio, pari a 10,4 milioni di euro per chi andrà in prepensionamento quest’anno. Come funziona e come seguire la procedura dell’Inps?

Come si fa ad avere il prepensionamento

Per poter andare prima in pensione è importante aver maturato almeno l’anzianità contributiva, pari a circa 35 anni di contributi. Il tempo preso in considerazione per i contributi è fino al 31 dicembre 2023. Possono accedere al prepensionamento poligrafici gli interessati che hanno lavorato nei settori:

  • quotidiani;
  • periodici;
  • agenzie di stampa nazionali.

Le aziende dei lavoratori interessati ad accedere prima alla pensione devono aver presentato piani per superare crisi con le formule della ristrutturazione o della riorganizzazione dall’1° gennaio al 31 dicembre 2023. Le attività seguono il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148 e presentano la domanda al Ministero del Lavoro per la Cassa Integrazione Straordinaria.

La possibilità di prepensionamento è definita dall’art.1, comma 500 della Legge 160/2019, ma i poligrafici che vogliono andare in pensione con l’anzianità contributiva devono verificare la presenza dello stato di crisi dell’azienda senza la cessazione dell’attività o il contratto di solidarietà.

Prepensionamento poligrafici, come muoversi

Prima di organizzarsi con la domanda di prepensionamento poligrafici, è importante verificare la scadenza. Infatti, gli interessati al prepensionamento nell’editoria hanno tempo 60 giorni dal conseguimento dei requisiti richiesti. L’interessato può maturare il requisito dei contributi anche mentre è in cassa integrazione.

Se il decreto arriva dopo i termini previsti, allora i poligrafici possono chiedere il prepensionamento anche dopo la scadenza dei requisiti, proprio in virtù del fatto che attendevano la normativa di riferimento. I tempi per richiedere il prepensionamento si dilatano entro il 30 novembre 2024 se l’interessato è in cassa integrazione fino a quel momento.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:

Gli interessati possono presentare la domanda di prepensionamento poligrafici in una di queste 3 modalità:

  1. accedendo alla pagina dedicata del sito dell’Inps. L’interessato si collega al proprio profilo Inps tramite Spid, CIE o CNS. Poi sceglie in successione Pensione Anzianità/Anticipata/Vecchiaia, Pensione Anticipata e Prepensionamento Editoria art.1 comma 500 legge 160/2019. Così il lavoratore trova la funzione Nuova Domanda per trovare il modello da compilare, da verificare e da presentare attraverso i bottoni in basso. L’Inps invia una e-mail all’indirizzo del profilo per ulteriore conferma della procedura completata;
  2. rivolgendosi a un CAF o a un Patronato. In questo caso è importante presentare le precedenti buste paga che attestano il requisito dei contributi. L’attività si occuperà di presentare la domanda all’Inps e di fornire una ricevuta all’interessato. In più, l’Inps invierà una comunicazione via posta che attesta l’avvio del prepensionamento poligrafici;
  3. al Contact Center dell’Inps seguendo le indicazioni riportate nella guida dell’ente previdenziale. L’interessato può chiamare i numeri:
    • 803.164 da rete fissa (il numero è gratuito);
    • 06.164.164 da cellulare (il numero è a pagamento).

Quali sono i documenti richiesti per poter procedere con la domanda di prepensionamento poligrafici? In particolare, è importante avere a disposizione in copia:

  • i documenti di riconoscimento e della tessera sanitaria, oppure in versione digitale per la richiesta sul sito Inps;
  • le ultime buste paga con TFR per la presentazione agli sportelli del Patronato, oppure l’indicazione dell’importo indicato alle voci relative al TFR e ai contributi nel caso della procedura telematica;
  • Spid, CIE o CNS in caso di procedura telematica.

Quanto guadagna un poligrafico

I poligrafici guadagnano dai 1.200 ai 1.800 euro al mese per quanto riguarda la Zecca di Stato, che offre una rendicontazione completa alla pagina dedicata del sito ufficiale. Nel settore editoriale le cifre possono essere più basse o più alte, ma comunque rispettano il contratto nazionale di categoria. La procedura non è valida per i lavoratori delle aziende che non sono in ristrutturazione o in crisi.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui