Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’iniziativa che celebra i 140 anni dalla nascita di Foschi, originario di Corropoli, ha scatenato una levata di scudi e proteste da parte di molti esponenti politici abruzzesi, che considerano tale iniziativa come un’offesa alla Repubblica democratica e antifascista.

Maurizio Acerbo, Pace Terra Dignità ha dichiarato già ieri “Continua l’opera di santificazione dei fascisti da parte del governo Meloni. L’ultima vergogna è l’annuncio che domani sarà presentato il francobollo commemorativo della nascita di Italo Foschi, il primo presidente della Roma. Peccato che si tratti di un noto esponente fascista che rimase tale fino alla Repubblica di Salò quando il paese subiva gli eccidi delle Brigate nere e delle SS. Originario della provincia di Teramo questo Questo esponente dello squadrismo più violento è noto per essersi congratulato con Amerigo Dumini per l’assassinio di Giacomo Matteotti scrivendogli che era un eroe. E’ noto che per gli eccessi del suo squadrismo a un certo punto lo stesso regime dovette intervenire. Stiamo diventando come l’Ucraina dove i filonazisti diventano eroi? Questo francobollo è un’offesa alla memoria di Giacomo Matteotti nel centenario dell’assassinio e chiediamo che ne venga bloccata la distribuzione.
In Europa ormai agli eredi del nazifascismo, dal battaglione Azov al governo Meloni, si consente tutto purché facciano la guerra agli ordini della NATO. Chiediamo che venga immediatamente sospesa la distribuzione del francobollo.” 

Luciano D’Amico, consigliere regionale e promotore dell’Osservatorio Antifascista 25 settembre 1943, ha espresso la sua costernazione per la celebrazione di Foschi, definendola “un’offesa per la Repubblica democratica e antifascista”. D’Amico ha sottolineato che, sebbene Foschi sia noto per i suoi meriti sportivi come fondatore e primo presidente dell’Associazione Sportiva Roma, non si può ignorare il suo passato da fascista, squadrista e violento. Ha ricordato episodi gravi come la devastazione dell’abitazione dell’ex presidente del Consiglio Francesco Saverio Nitti e il suo coinvolgimento con figure come Amerigo Dumini, responsabile dell’assassinio di Giacomo Matteotti .

Michele Fina, senatore e tesoriere del Partito Democratico, ha descritto l’emissione del francobollo come “scandalosa e grave”, evidenziando come Foschi abbia abbracciato completamente l’ideologia fascista e aderito alla Repubblica di Salò. Fina ha collegato questa celebrazione a una serie di azioni del governo che, secondo lui, mostrano un’inquietante vicinanza agli ideali fascisti. Ha promesso che il Partito Democratico cercherà di impedire questa “vergogna” .

Daniele Marinelli, segretario regionale del PD Abruzzo, ha criticato duramente la scelta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di celebrare un personaggio con un passato così controverso. Ha ricordato che Foschi non solo era un seguace del gerarca Roberto Farinacci, ma era anche noto per la sua violenza e per la persecuzione degli ebrei in Veneto. Marinelli ha affermato che i meriti sportivi di Foschi non possono cancellare le sue malefatte e che il governo dovrebbe evitare di onorare figure del genere .

Manola Di Pasquale, candidata del PD al Parlamento Europeo, ha definito la celebrazione come uno “schiaffo all’Abruzzo, terra di Resistenza”. Di Pasquale ha sottolineato che l’Abruzzo ha dato un contributo straordinario alla Liberazione dell’Italia e che ci sono molti altri figli illustri della regione più meritevoli di essere ricordati. Ha espresso il massimo sdegno per la scelta del governo, vedendola come un tentativo di riscrivere la storia in modo da omettere le violenze e le persecuzioni compiute da Foschi .

Le critiche dei vari esponenti del Centrosinistra, convergono sull’idea che i meriti sportivi di Italo Foschi non possano e non debbano far dimenticare il suo passato di squadrista, fascista e violento. L’emissione di un francobollo in suo onore è vista come una grave offesa ai valori della Repubblica Italiana e alla memoria delle vittime del fascismo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui