Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


TRENTO. Un connubio di amorosi sensi, fra centrodestra e centrosinistra, in Consiglio provinciale. Succede raramente, ma è successo nei giorni scorsi, sul tema del finanziamento alla costruenda funivia Trento-Bondone. Se, come pare, non arriveranno i privati (nessuno si è fatto avanti al bando pubblico del Comune per finanziare metà dei costo dell’opera), allora sia la Provincia a finanziare anche il secondo tratto della funivia del Bondone.

Questo proponeva una mozione presentata dal consigliere Mirko Bisesti (Lega), e questo ha votato il consiglio provinciale mercoledì scorso. Minoranze comprese. D’altronde il PD non poteva votare contro il Provincia, visto che in Comune è proprio il sindaco Ianeselli a spingere per il grande impianto funiviario.

Ora la palla passa alla giunta Fugatti, perché si attendono gli atti conseguenti. E ad aspettare c’è soprattutto la città: entro il 2025 – pena la perdita del finanziamento statale – si deve andare all’appalto.

Il tema è noto. L’obiettivo è realizzare un impianto di trasporto dalla valle al Bondone, e c’è un progetto di massima. Due i tratti: il primo fino a Sardagna, con partenza dall’ex Sit (che sarà scalo intermodale), fermata all’ex Italcementi (dove sorgerà il parcheggio d’attestamento) e arrivo a Sardagna. Il secondo tratto fino in quota.

Da Roma è arrivato il contributo di 37,5 milioni di euro per il primo tratto (considerato trasporto pubblico). L’idea originaria era quella di affidare ai privati, attraverso un project financing, il secondo tratto e le opere che lo rendessero economicamente sostenibile. Ma ad ogi non ci sono manifestazioni di interesse. Da qui l’iniziativa di Bisesti votata in aula, che impegna la giunta «ad individuare le risorse necessarie alla realizzazione del secondo lotto (Sardagna – Vason)».

È evidente che una simile mozione è stata presentata con la previa intesa politica con la giunta provinciale. Da qui la sensazione che a breve qualche novità potrebbe arrivare.

Sulla mozione, comunque, si è aperto il dibattito con la minoranza, e si è inserito (e vitato) un emendamento che prevede di fare uno studio paesaggistico, con connessi interventi di mitigazione per l’abitato di Sardagna. La mozione – dopo il voto in aula – prevede venga predisposto anche un piano di mobilità sostenibile.

Durissima, invece, la reazione del consigliere Filippo Degasperi di Onda: «Oggi, in un matrimonio quasi perfetto tra Centrodestra e Centrosinistra (si è smarcata, oltre a me,solo la consigliera Coppola), è stato votato di accollare al bilancio pubblico l’intero onere (almeno 120 milioni) per la realizzazione della futuribile funivia del Monte Bondone. A questa iniziativa dovevano provvedere gli imprenditori ma di imprenditori disponibili non se ne è presentato manco uno. Quindi, zac! Come da manuale, i costi a carico del pubblico e i profitti ai privati.

Andremo a curarci in funivia» chiude Degasperi, pubblicando una fotografia di una sala di attesa affollata di gente in attesa agli ambulatori del Crosina Sartori.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui