Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diCamilla Bertoni

Ricordi e voci recitanti, tra cui quella di Liliana Segre: «Spazio dove nascono e prendono vita ideali»

Rinnovata e ripensata nell’allestimento, riapre da sabato 8 giugno al pubblico la Casa Museo di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine, in provincia di Rovigo. Nuovi gli interni e sistemato anche il giardino, all’ultimo piano si sviluppa un racconto multimediale, con videomessaggi anche di Liliana Segre sul tema dell’impegno civile, a commento della storia e il sacrificio di Matteotti. 




















































Il Polesine di Matteotti

Nel centenario dell’assassinio del polesano Giacomo Matteotti (10 giugno 1924), l’intervento di restauro della Casa Museo ha voluto includere all’ultimo piano, nella parte più museale e didattica della struttura anche le voci dei testimoni, come quella di Liliana Segre, appunto. E al piano terra il racconto del Polesine che Matteotti conobbe da ragazzo. Al primo piano la parte più intima, tra le camere da letto, la biblioteca di famiglia, il pianoforte e lo spazio dedicato alla musica, in cui rivivono i legami e le passioni di famiglia. E per conoscere la storia conservata nei libri, consultabili dal pubblico, ci si potrà accomodare tra le piante del giardino, dal quale il percorso di visita alla Casa Museo di Fratte Polesine prende inizio.
La progettazione del nuovo volto della Casa Museo Giacomo Matteotti è firmata dallo studio di architettura 120grammi, l’aggiornamento del percorso narrativo è a cura di Luca Molinari, ordinario di Teoria e Progettazione dell’Architettura all’Università Vanvitelli, con il suo studio e con la supervisione storica di Giampaolo Romanato, presidente del Comitato Scientifico della Casa Museo, in collaborazione con la Fondazione di studi storici Filippo Turati.

Ideali di un’esistenza

«Lo spazio della Casa Museo – ha spiegato Molinari -è il luogo del privato, ma anche quello dove nascono e prendono vita ideali che hanno guidato un’intera esistenza. Nel nuovo percorso un’ attenzione particolare è riservata al giardino della casa, proposto come luogo di introduzione alla visita museale, ma anche come spazio di riflessione e approfondimento, con la possibilità di fermarsi tra gli alberi a leggere libri e testi». Proprio da questa casa e dall’osservazione della miseria che incombeva sul Polesine, tra i territori più poveri d’Italia, partiva l’avventura politica di Giacomo Matteotti, dall’adesione al socialismo all’elezione nel 1919 alla Camera dei Deputati, fino alla carica di segretario del Partito Socialista Unitario nel ’22. Una carriera segnata dall’aperta opposizione a Mussolini, che finì con l’assassinio di matteotti, voluto proprio da Mussolini per mano degli squadristi. Il percorso di visita va anche oltre la Casa Museo, nel borgo di Fratta Polesine in cui si trovano il capolavoro di Palladio, la villa Badoer che ospita nelle barchesse il Museo Archeologico Nazionale, accanto a Villa Avezzù, altra dimora veneta e alla Villa dei Carbonari, dove si formò uno dei primi nuclei della Carboneria italiana, ma anche la Necropoli di Frattesina, la più estesa d’Europa. «La Casa Museo Matteotti è luogo di riflessione sull’Italia – conclude Molinari – , rappresentata in uno dei momenti più critici della sua storia. E sul ruolo centrale di Giacomo Matteotti nella storia italiana contemporanea».

Chi ha reso possibile la ristrutturazione

L’intervento di ristrutturazione è stato promosso e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Fratta Polesine e Accademia dei Concordi di Rovigo, oggi proprietaria dello storico edificio, riconosciuto come Monumento Nazionale, con un finanziamento giunto grazie alla legge speciale a sostegno delle iniziative per il Centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti.

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

8 giugno 2024 ( modifica il 8 giugno 2024 | 19:26)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui