Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La strada della Contessa, che unisce Marche e Umbria, è stata chiusa per lavori per un lungo periodo di di 8 mesi con la conseguenza e deviare i flussi turistici verso altre località. La statale 452, ovvero la strada della Contessa, è da sempre la via più breve per collegare la provincia di Pesaro e l’Adriatico con l’Umbria – tanto che località come Gabicce Mare è detta anche il mare dell’Umbria – e il Lazio.

Era la strada che facevano sempre con i miei genitori quando da bambina partivamo da Roma per andare in vacanza sull’Adriatico

la strada della contessa porta al mare

Otto mesi sono lunghi e questa chiusura inevitabilmente, oltre a dei disagi pratici, ha avuto un forte impatto negativo per le imprese turistiche e gli operatori commerciali interessati.

Questo però ora appartiene al passato perché la riapertura della strada ha coinciso con la nascita di un importante progetto, denominato Contessa, per il rilancio del turismo nelle due regioni che punta su tre filoni principali: Gastronomico, storico e archeologico per valorizzare le eccellenze di entrambi i territori. Un programma che è stato messo a punto da Confcommercio Marche Nord e Confcommercio Umbria-Gubbio e realizzato grazie al contributo del Comune di Gubbio, dell’assessorato regionale al turismo dell’Umbria e della Camera di Commercio dell’Umbria

castello

Come dice il proverbio – e saggezza popolare non sbaglia – l’unione fa la forza, in questo caso per la promozione di un territorio vasto, che tocca due regione e che va dalla montagna al mare.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto – che si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede all’Enit, Agenzia Nazionale per il Turismo – è stata data anche una spiegazione (anzi due) sull’origine del nome che pare derivi dalla presenza di “Osteria della Contessa”, ma esiste anche una seconda versione che ne fa risalire il termine al soprannome dato a una poderosa bombarda utilizzata da Francesco Sforza durante le sue campagne militari nell’Italia centrale a metà ‘400. Sarebbe stato proprio per consentire il passaggio di questo pezzo di artiglieria che sarebbe stata tracciata la strada, o forse solo ampliata.

panorama

Il progetto di rilancio turistico quello della strada della Contessa che si presenta come un vero e proprio programma di marketing territoriale che non punta solo a recuperare le perdite economiche subite dalle imprese dell’entroterra durante la sua chiusura, ma di promuovere il territorio per le sue tante attrattive turistiche. A questo scopo sono stati individuati alcuni percorsi fisici e ideali condivisi da due regioni al fine di valorizzarne le eccellenze

borgo lungo la strada della contessa

Il rilancio del territorio dal punto di vista enogastronomico passa per la scoperta dei prodotti tipici di entrambe le regioni, sono i ‘Menu della Contessa’ che vengono proposto dai ristoranti locali a questo si vanno ad aggiungere i ‘Week Gastronomici d'(A)Mare in programma da metà giugno a metà settembre, che vedranno protagonisti i ristoranti della costa di Pesaro, Fano, Marotta e Gabicce Mare proporranno menu a prezzi speciali.

Per non dimenticare poi anche alcuni itinerari e percorsi cicloturistici tra Urbino, Gubbio e Pesaro con diverse iniziative, tra queste non mancano i percorsi dedicati ai Montefeltro e ai Della Rovere, signori di queste terre:  tra questi si segnala ‘Pedalando nella terra del Duca’ un itinerario ciclabile che si snoda tra Urbino, Gubbio e Pesaro.

teatro Gubbio

Per chi invece è alla ricerca di cultura e archeologia non ha che l’imbarazzo della scelta dallo splendido teatro Romano di Gubbio, al ponte Mallio a Cagli, lungo la Flaminia, Parco Archeologico di Fossombrone, Arco di Augusto a Fano

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui