Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Cronaca 09 Giu 2024 07:51


PESCARA – Nuovo appello – dopo i numerosi infruttuosi degli ultimi mesi – a Governo e Regione da parte del mondo vitivinicolo abruzzese che ha subito i pesanti effetti della peronospora che nel 2023 ha ridotto fino ad annientare in alcune aree la produzione di uva.

Sono più che raddoppiati, nel frattempo, i sindaci che chiedono interventi immediati: dai 45 iniziali sono oggi 109  ai quali si aggiungono 13 associazioni agricole e vitivinicole e 11 cooperative sociali.

“Nei prossimi giorni a Governo e Regione Abruzzo torniamo a chiedere di fare presto per concretizzare gli interventi già deliberati (prestiti di 10.000 euro senza interessi, abbattimento dei tassi d’interesse e aiuti a fondo perduto) dalla Regione Abruzzo per complessivi 10,2 milioni di euro, di individuare ulteriori risorse finanziarie ma soprattutto di richiedere al Governo nazionale uno stanziamento di almeno 80 milioni di euro per ristorare le aziende vinicole che hanno presentato domanda entro il 15 maggio ad Ismea e che hanno subito danni per almeno il 30 % della produzione”, spiega Angelo Radica, sindaco di Tollo (Chieti) che guida la protesta, a sua volta produttore, e presidente nazionale dell’Associazione Città del vino.

“Queste richieste provengono da tutti i sindaci di comuni a vocazione vitivinicola, da tanti altri colleghi, tutti uniti dalla preoccupazione per la tenuta sociale dei nostri territori e dalle organizzazioni agricole e dalle cantine sociali che rischiano il fallimento ad un anno esatto dalla calamità”, aggiunge.

“Finora hanno aderito 11 cantine sociali ma siamo certi che a brevissimo raggiungeremo la totalità dellle stesse in quantum le adesioni stanno continuando ad arrivare. Il documento verrà illustrato giovedì 13 giugno durante un’audizione nella III Commissione Agricoltura del Consiglio regionale”, annuncia Radica.

Il 18 maggio ad impugnare per primi carta e penna furono Consorzio di tutela vini d’Abruzzo, Assoenologi, Cia Abruzzo, Città del Vino, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative, Copagri, Daq Vino d’Abruzzo, Fivi Abruzzo, Gva, Legacoop Abruzzo, Liberi Agricoltori Abruzzo e Movimento turismo del vino che non hanno mai ricevuto risposta, né dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ma neanche dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e dall’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente.

Nella missiva, si chiedeva di “conoscere i tempi di elargizione da parte di Agea dei contributi in conto capitale, indispensabili per fornire un adeguato sostegno alle imprese, conoscere le modalità ed i tempi di attivazione di prestiti e sospensione mutui, indispensabili per evitare che le aziende rischino di passare in situazioni di ‘esposizioni creditizie deteriorate’, conoscere le modalità ed i tempi di attuazione dei provvedimenti adottati dalla Regione Abruzzo, ossia i tempi elargizione dei micro-prestiti da parte della Fira Abruzzo relativi al bando 2023 (2,5 milioni di euro), le modalità di utilizzo e i tempi per l’elargizione delle risorse rese disponibili per l’anno 2024 (2,5 milioni di euro), modalità e tempi di elargizione delle risorse previste dalla legge di stabilità regionale del 2024 (5,2 + ulteriori 7,5 milioni di euro)”.

Nessuno si è mai degnato neanche di rispondere.

 


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui