Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Questo weekend il “contributo d’accesso” a Venezia ha segnato i numeri più bassi, sia per quanto riguarda i paganti sia i registrati esenti, dall’avvio della sperimentazione il 25 aprile scorso. Sperimentazione che per quest’anno prevede che dalle 8.30 alle 16, in 29 giorni dell’anno, tutti i visitatori giornalieri della città di Venezia che non dormono in una struttura ricettiva nel comune di Venezia, non siano residenti in veneto e non abbiano amici o parenti in città paghino un contributo di 5 euro, mentre tutti gli altri debbano registrarsi in un portale per ottenere l’esenzione.

Ieri, sabato 8 giugno, sono stati 13.390 i visitatori paganti, il numero più basso per un sabato da quando è stato introdotto il contributo. Oggi, domenica 9 giugno, ci sono stati 11.705 paganti, che è il numero più basso non solo per una domenica ma in generale dall’inizio della sperimentazione. Calano rispetto alla media anche i registrati esenti: gli ospiti nelle strutture ricettive sono stati poco più di 41 mila sabato, 43 mila domenica. I residenti in Veneto sono stati 6.514 sabato, 5.844 domenica. Le altre categorie di esenzioni sono stabili da tempo: poco più di 17 mila studenti al giorno, 23 mila lavoratori, 7.700 titolari di immobili o contratti di locazione non residenti, 2.700 parenti. Le richieste di esenzione “per altri motivi” sono state 1.700 al giorno. Dopo diverse settimane l’amministrazione ha diffuso anche il dato degli esenti registrati come amici o conoscenti di residenti: sono poco più di 4 mila al giorno. 

Il numero dei paganti, pur segnando il record negativo, resta comunque sopra i livelli che erano attesi dal Comune prima dell’avvio della sperimentazione (circa 7 mila persone al giorno), quindi relativamente alto. Per ora non è possibile dire se il calo dei numeri sia legato a un primo effetto di disincentivo del ticket, o ad altre dinamiche (legate ad esempio a una maggiore fruizione delle esenzioni disponibili rispetto ai primi giorni). Il weekend scorso, 1-2 giugno, il ticket non era previsto, per cui è difficile notare particolari trend.

Il “caso” sanzioni

In ogni caso, anche questo weekend i controlli sono proceduti senza alcuna criticità e non è stata elevata nessuna multa. Nonostante il comunicati stampa comunali infatti spieghino sempre che «superati i varchi, qualora qualcuno fosse sprovvisto del contributo di accesso sarà multato dai verificatori che effettueranno controlli a campione», in 19 giorni di sperimentazione nessuna sanzione è stata registrata – neppure ad alcuni manifestanti “no ticket” che chiedevano di essere multati – e i controlli continuano ad essere blandi.

Il caso questa settimana è arrivato anche in consiglio comunale, con il consigliere d’opposizione Giovanni Andrea Martini (Tutta la città insieme) che ha chiesto e ottenuto dall’assessore al bilancio Michele Zuin risposta alla sua interrogazione riguardo i controlli e le sanzioni comminate fino ad oggi: ma appunto, nessuna sanzione finora è stata registrata. «È più che evidente che nessuno riceverà sanzioni e che, perfino chi le cerca, non potrà vedersi multare, perché la materia è così impervia che la difesa sarebbe proprio complessa e onerosa. Questo anche grazie al team di avvocati che si è reso disponibile per aiutare dal punto di vista legale i sanzionati» è la lettura del consigliere Martini. L’Amministrazione da parte sua spiega che il modo in cui è impostato il contributo d’accesso, con biglietteria e tablet per le esenzioni disponibili alla stazione e a piazzale Roma, non ha mai reso necessaria la sanzione in questa fase.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui