Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Cronaca 10 Giu 2024 11:24


L’AQUILA – La festa del santo patrono è per tutte le comunità, specialmente quelle più piccole e nel centro sud d’Italia, un importante momento di incontro, partecipazione, condivisione e divertimento che viene portato avanti di generazione in generazione con un grande spirito collaborativo e comunitario.

Non fa eccezione la frazione aquilana di Collebrincioni: per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, che come da consuetudine si tengono nell’ultimo fine settimana di giugno, dal 28 al 30, fervono i preparativi e il programma per il 2024 è ormai pronto.

Il comitato feste che organizza l’evento, e che si rinnova ogni anno, per questa edizione, dicono gli organizzatori, ha deciso di proporre “eventi diversi e più aggregativi rispetto ad altre edizioni, con lo scopo di fronteggiare lo spopolamento delle frazioni, puntando molto sulla valorizzazione del territorio e sulle tradizioni”.

Proprio con questi obiettivi nel programma è stato inserito, in collaborazione con l’Asd Atletica Abruzzo L’Aquila, il circolo e l’Aduc di Collebrincioni, il primo “Collebrincioni Trial Running”, una corsa nella natura che vuole recuperare l’antica tradizione della gara podistica che si svolgeva un tempo tra le strade del paese, ampliando il circuito originale e offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare paesaggi e panorami caratteristici della zona.

“La nuova competizione si estende ora attraverso suggestivi percorsi sterrati tra le splendide valli di Lago Asciutto e di Fonte Nera. Il tracciato, caratterizzato da divertenti saliscendi, culmina nella fase finale con una impegnativa salita che conduce alla località della Croce di Collebricioni. Da lì, una discesa tecnica riporta i partecipanti in paese, fino al traguardo” si legge in una nota.

Altra particolarità dell’edizione di quest’anno sarà la dimostrazione gastronomica, nel pomeriggio del sabato, dedicata alla preparazione di due prodotti originali della cucina pugliese, i panzerotti con mozzarella e pomodoro e i pasticciotti.

“Abbiamo fatto questa scelta perché per la serata di sabato è previsto un gruppo musicale di pizzica salentina e volevamo rendere omaggio a questa terra che ha molte connessioni con l’Abruzzo. In collaborazione con la bottega di gastronomia barese ‘La Creanza’, che si trova a L’Aquila, verranno preparati in diretta i panzerotti, dall’impasto fino alla frittura finale e i pasticciotti. Ma soprattutto verrà raccontata la loro storia, oltre alla spiegazione delle farine e di tutte le materie prime che vengono utilizzate per realizzare prodotti di qualità”, ha specificato il comitato feste.

Nel week end, oltre al programma religioso base della festa, non mancheranno il buon cibo della tradizione culinaria aquilana con cene sociali e stand gastronomici, i fuochi pirotecnici e i concerti, che nelle passate edizioni hanno raggiunto numeri da record: oltre agli Ariacorte, gruppo di musica popolare salentina, ci saranno i Muffa Rialzo, band aquilana, i New Trolls, storico gruppo italiano degli anni ’60-‘70 dello scorso secolo e i dj set tra cui quello con Matt Joe, dj e produttore di musica dance, elettronica e pop che ha collaborato con Dj Matrix nel progetto “Musica da giostra”.

Un programma, quello della festa di Sant’Antonio, con cui la comunità di Collebrincioni mira sì al recupero delle tradizioni, portandole avanti con attenzione e dedizione, ma proponendo al contempo nuovi confronti e orizzonti. Ilaria Micari


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui