Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diLuca Gasperoni e Giulio Gori

Al primo turno delle elezioni comunali a Firenze, Sara Funaro (centrosinistra) conquista il 43% di consensi, seguita a distanza da Eike Schmidt (centrodestra) con il 33%. Il ballottaggio il 23 e 24 giugno 

Affermazione al di là delle più rosee previsioni per la candidata sindaca del centrosinistra, Sara Funaro, che supera senza difficoltà la quota simbolo del 40% dei consensi, arriva al 43, e rivolge già lo sguardo al ballottaggio del 23 e 24 giugno contro lo sfidante del centrodestra, Eike Schmidt

Con la spinta di 10 punti percentuali di vantaggio a chiudere la porta definitivamente alla possibilità di un apparentamento dei dem con Stefania Saccardi di Italia Viva e Cecilia Del Re di Firenze democratica. 




















































Ma non a spengere le velleità di Schmidt che spera ancora in un ribaltone al ballottaggio

Questo il verdetto del primo turno delle Comunali a Firenze: l’esito finale della corsa per Palazzo Vecchio sarà un duello all’ultimo voto tra Funaro e Schmidt, con le restanti forze politiche in campo ridotte al ruolo di comparse dato che nessuno è stato in grado di superare la soglia del 10%. 

Il risultato della prima tornata fiorentina vede infatti Funaro conquistare il gradino più alto del podio con il 43% di consensi, seguita a distanza da Schmidt con il 33%

Terzo posto ma con un consenso ben più ristretto rispetto alle previsioni per Stefania Saccardi di Italia Viva che si ferma al 7%. Dietro di lei Del Re con il 6,1% e Dimitrij Palagi di Sinistra progetto comune con il 5,3%

«Da domani la sfida è tra di noi e la destra, lo abbiamo sempre detto e sostenuto. Tra il centrosinistra col nostro programma, la nostra visione di città, i nostri valori e identità e la destra, la peggior destra che stiamo vedendo ormai da troppo tempo – sottolinea Funaro – Non bisogna dare niente per scontato, fare un appello a tutti i fiorentini e iniziare di nuovo a girare strada per strada. La sfida è molto chiara tra il candidato della destra Schmidt e la possibilità di avere la prima sindaca di Firenze del centrosinistra. Penso che Firenze possa essere pronta». 

Per Schmidt invece «la partita è aperta» e i 10 punti di svantaggio, spiega, già in passato sono stati ribaltati: «È successo più volte in Toscana – con Tomasi a Pistoia e Ghinelli ad Arezzo – che il ribaltone accadesse. È assolutamente possibile. La partita è molto aperta. Renderà le prossime due settimane molto interessanti»

In ogni caso, rivendica, il 33% di è il migliore risultato della storia del centrodestra fiorentino dopo quello di Franco Scaramuzzi nel 1999, «ma lui non andò al ballottaggio» e il contributo della lista civica personale vicina al 10% «è stato straordinario». 

Capitolo ballottaggio: in vista dell’appuntamento di fine giugno, spiega la candidata dem, «la mia intenzione è quella di parlare ai fiorentini e ai nostri elettori, questo farò nelle due settimane che ci accompagnano da qui al ballottaggio». Insomma nessun accordo, tantomeno un apparentamento, con Saccardi o Del Re in vista del secondo turno: lo scenario elettorale con il 43% di consensi, infatti, spinge la coalizione guidata dal Pd a proclamare l’autosufficienza per centrare la potenziale vittoria. 

Sulla scorta di un duplice ragionamento dei vertici dem: l’elettorato di Firenze democratica è sovrapponibile a quello di Funaro e incline, come già rilevato in vari sondaggi, a tornare all’ovile dem al ballottaggio mentre quello di Italia Viva, diviso a metà tra chi guarda a destra e chi a sinistra, non è considerato più dirimente avendo mancato l’obiettivo del 10%. 

«Si riconferma quello che abbiamo detto nelle ultime settimane: il vero confronto è tra il centrosinistra e la destra, tutto il resto, tutto quello che c’era nel mezzo in realtà era un tema che riguardava posizioni di ambiguità per le quali secondo noi non c’è più spazio. Vorremmo parlare soprattutto ai cittadini e stringere ancora più stretto il rapporto con Firenze», spiega il segretario fiorentino dem, Andrea Ceccarelli

Approccio diverso quello di Schmidt: «Io cerco di convincere i fiorentini e non altre forze politiche. Se qualche altra forza volesse parlare con noi siamo chiaramente aperti al dialogo». Infine, in una battuta esorcizza le paure per il secondo turno: «San Giovanni non vuole inganni».

La newsletter

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Firenze iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Fiorentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

11 giugno 2024 ( modifica il 11 giugno 2024 | 12:21)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui