Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


TENDENZA 11 – 19 GIUGNO 2024

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a nuovi episodi temporaleschi: il nord-ovest italiano si è venuto a trovare al confine tra due tipologie di masse d’aria; da una parte un flusso Atlantico ancora vivace preme da ovest, mentre da sud l’alta pressione africana lambisce il nord Italia e porta le prime ondate di caldo intense al centro sud, con valori fino a 35-37 gradi tra Puglia, Sicilia, Calabria.

Sembra proprio questo lo schema barico dominante di questa prima parte dell’estate, a tratti spesso instabile ma di certo non contraddistinta da temperature sotto media. Lo zero termico diurno in montagna arriva a lambire facilmente i 4000 m, mentre in pianura si sfiorano i 30 gradi. Non possiamo definirlo caldo intenso, anche considerando i picchi quasi estremi delle ultime estati, ma per dover di cronaca è bene precisare che stiamo viaggiando pressoché in media dal punto di vista termico, sia in pianura, sia in montagna.

Nei prossimi giorni continuerà a tratti l’instabilità con diverse occasioni tra martedì e mercoledì per osservare temporali, mentre in montagna assisteremo anche ad un calo di un paio di gradi delle temperature. Temperature che torneranno a salire nuovamente tra giovedì e venerdì a causa di un nuovo contributo africano da sud, ancora una volta però temporaneo. Le massime torneranno ad avvicinarsi ai 30 gradi in pianura, anche se nelle ore serali i venti di Marino porteranno un po’ di refrigerio nel Basso Piemonte, mentre in quota lo zero salirà fin verso i 3800-4000 m.

Come detto sarà tutto temporaneo, perché già dal week-end ritorneremo al punto di partenza con una nuova ingerenza del flusso Atlantico instabile: nuovi rovesci e nuovi temporali, in particolare tra alte pianure e Alpi (ma non mancheranno possibilità di fenomeni anche sulle pianure meridionali del Piemonte). Ancora una volta l’energia per i temporali verrà fornita proprio dall’anticiclone africano che rimarrà stabile sul centro-sud Italia. La fase instabile potrebbe divenire via via più severa con l’inizio della nuova settimana, per via della traslazione verso est della saccatura con anche un calo termico:

Stiamo dunque assistendo ad un inizio estate piuttosto dinamico con fasi instabili e temperature nella media del periodo. Per gli amanti del caldo ci sarà da attendere ancora un po’, ma sappiamo tutti che prima o poi l’alta pressione africana, quella vera, arriverà… è solo questione di tempo.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui